Iniziative

Camminata della solidarietà intorno al Lago di Comabbio

L'iniziativa è a sostegno del progetto Il Faro.

Camminata della solidarietà intorno al Lago di Comabbio
Pubblicato:

La manifestazione si svolgerà domenica 10 marzo con partenza alle 9.30 dal Parco Berrini dove si farà ritorno per il pranzo seguito dall’animazione per bambini.

Camminata della solidarietà

La Camminata della solidarietà intorno al Lago di Comabbio è l’evento benefico promosso dai Comuni di Comabbio, Mercallo, Ternate, Travedona Monate, Varano Borghi e Vergiate per la giornata di domenica 10 marzo 2024.

L’evento nasce con lo scopo di raccogliere fondi a sostegno del progetto Il Faro di Fondazione Giacomo Ascoli. In corso di realizzazione in largo Flaiano a Varese, il Faro sarà un approdo sicuro per chi si prende cura dei bambini dell’Oncoematologia pediatrica di Varese.

Si parte dal parco di Ternate

L’invito è a presentarsi al parco Berrini di Ternate (nei pressi dell’area bar) alle 9.30 di domenica 10 marzo per partecipare alla passeggiata di circa 12,5 km lungo la suggestiva pista ciclopedonale che circonda il Lago di Comabbio. A conclusione del percorso, sempre al Parco Berrini, i partecipanti troveranno un aperitivo ad accoglierli sotto la tensostruttura, seguito, alle 12.30, dal pranzo a base di lasagne e arista con patate al forno (per il pranzo si consiglia la prenotazione scrivendo entro il 6 marzo a biblioteca@comune.mercallo.va.it).

A seguire animazione per bambini a cura della Cooperativa Bosco Verde, dell’Arcobaleno di Nichi e del Gruppo Creative di Fondazione Giacomo Ascoli.

Il pranzo e animazione per bambini sono aperti a tutti, al coperto all’interno della struttura del parco e sono quindi confermati anche in caso di pioggia.

Afferma Marco Ascoli, presidente della Fondazione che porta il nome del figlio Giacomo, scomparso a 12 anni per un linfoma non Hodgkin:

«Sono particolarmente grato ai sindaci e alle amministrazioni comunali di Comabbio, Mercallo, Ternate, Travedona Monate, Varano Borghi e Vergiate per questa nuova occasione di Festa e di solidarietà. L’iniziativa dimostra, ancora una volta, la loro vicinanza alla Fondazione Giacomo Ascoli nel garantire ai bambini in cura presso l’Oncoematologia pediatrica di Varese e alle loro famiglie, terapie sempre all’avanguardia, sostegno psicologico e servizi per migliorarne benessere e qualità di vita per aumentare così le guarigioni».

Il progetto Il Faro

In particolare i fondi raccolti durante la Camminata benefica, il successivo pranzo e l’animazione per i bambini andranno a sostegno del progetto Il Faro, che prende forma dalla ristrutturazione in corso di un immobile degradato in largo Flaiano a Varese. Qui saranno realizzati appartamenti destinati alle famiglie dei bambini ricoverati, ma anche a medici, specializzandi e ricercatori dell’Università dell’Insubria. Inoltre ci saranno spazi comuni per le associazioni che condividono l’impegno di Fondazione Giacomo Ascoli a sostegno delle persone malate e dei loro familiari attraverso la ricerca, il supporto psicologico e lo sviluppo di strutture all'avanguardia.

Questo il programma della mattinata:

  • Ore 9.30 ritrovo all'ingresso del Parco Berrini di Ternate (area bar)
  • Ore 9.45 partenza per il giro intorno al lago (12,5 km)
  • Dalle 11.30 aperitivo in struttura
  • Ore 12.30 pranzo presso la struttura del Parco Berrini a Ternate su prenotazione
  • Dalle 13.45 animazione per bambini a cura della Cooperativa Bosco Verde e del Gruppo Creative di Fondazione Giacomo Ascoli e l'Arcobaleno di Nichi
Seguici sui nostri canali