9 marzo open day screening e prevenzione
Tutte le info per l'Asst Lariana.
In occasione della Giornata mondiale per la lotta contro l'HPV e della Giornata internazionale della donna, sabato 9 marzo sarà organizzato un open day con la proposta di screening mammografico, Pap test e Hpv (Human Papilloma Virus) test, vaccinazioni contro l'Hpv.
Open day screening e prevenzione
Di seguito tutte le informazioni per prenotare e accedere ai servizi offerti da Asst Lariana nella giornata del 9 marzo.
Screening mammografico
CHI: Donne dai 45 ai 49 anni (fascia di età per cui l’esame è previsto ogni 12 mesi) e donne dai 50 ai 74 anni (fascia di età per cui l’esame è previsto ogni 24 mesi).
PRENOTAZIONI: dal sito prenotasalute.regione.lombardia.it
DOVE: La mammografia potrà essere eseguita in Radiologia nelle seguenti sedi:
- Casa di Comunità Cantù (via Domea 4, Cantù)
- Casa di Comunità Napoleona (via Napoleona 60, Como)
- Casa di Comunità Menaggio (via Casartelli, 7, Menaggio)
Pap test/HPV test
CHI: Offerta di Pap test per la popolazione femminile non vaccinata per Hpv, di età compresa tra i 25 e i 29 anni e che non abbiano eseguito un pap test negli ultimi tre anni.
Offerta di Hpv test per la popolazione femminile di età compresa tra i 30 e i 64 anni che non abbiano eseguito un Hpv test negli ultimi cinque anni.
PRENOTAZIONI: attraverso il Centro screening di Ats Insubria ai numeri 333 4743483, 333 4743613, 333 4743577 dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 15:30, a partire fino all'8 marzo compreso.
DOVE: I test saranno effettuati nelle seguenti sedi:
- Casa di Comunità Cantù (via Domea 4, Cantù; ambulatorio ostetrico-ginecologico)
- Casa di Comunità Napoleona (via Napoleona 60, Como, consultorio)
- Ambulatorio Fino Mornasco (via Trieste 5, Fino Mornasco, consultorio)
- Casa di Comunità Menaggio (via Casartelli, 7, Menaggio, poliambulatorio)
- Casa di Comunità Olgiate Comasco (Villa Peduzzi, via Roma, 61, Olgiate Comasco, consultorio)
- Casa di Comunità Ponte Lambro (via Verdi 3, Ponte Lambro, consultorio)
Vaccinazioni contro l'HPV
CHI: Offerta della vaccinazione a ragazzi a partire dagli 11 anni e fino ai 18 anni (nati dal 2006), alle ragazze a partire dagli 11 anni e fino ai 26 anni (nate dal 1998), categorie a rischio.
PRENOTAZIONI: al numero 031 585 5255 dal lunedì al venerdì dalle 13.30 alle 15.30, a partire fino all'8 marzo compreso.
DOVE: Le vaccinazioni saranno effettuate nei seguenti Centri vaccinali:
- Casa di Comunità Cantù (via Domea 4, Cantù) - dalle 13.30 alle 14.30 accesso libero, dalle 14.30 alle 17.30 su prenotazione
- Casa di Comunità Napoleona (via Napoleona 60, Como) - dalle ore 8:30 alle ore 9:30 accesso libero, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 su prenotazione
- Ambulatorio Fino Mornasco (via Trieste 5, Fino Mornasco) - dalle 8.30 alle 9.30 accesso libero, dalle 9.30 alle 12.30 su prenotazione
- Casa di Comunità Menaggio (via Casartelli, 7, Menaggio) - dalle 9 alle 10 accesso libero, dalle 10 alle 13 su prenotazione
- Casa di Comunità Olgiate Comasco (Villa Peduzzi, via Roma, 61, Olgiate Comasco) - dalle 13.30 alle 14.30 accesso libero, dalle 14.30 alle 17.30 su prenotazione
- Casa di Comunità Ponte Lambro (via Verdi 3, Ponte Lambro) - dalle 8.30 alle 9.30 accesso libero, dalle 10.30 alle 12.30 su prenotazione.
Nuovo primario della Medicina Nucleare all’ospedale Sant’Anna
Primo giorno di lavoro ieri, venerdì 1° marzo, all’ospedale Sant’Anna per la dottoressa Ursola Pajoro che a seguito del concorso bandito da Asst Lariana, è stata nominata primario della Medicina Nucleare di Asst Lariana.
Laurea e specializzazione all’Università Statale di Milano, 53 anni, sposata con due figli, la dottoressa Pajoro ha maturato la propria esperienza agli Spedali Civili di Brescia e all’Irccs San Raffaele di Milano dove ha lavorato per vent’anni acquisendo esperienza in particolare nel settore oncologico e in cardiologia nucleare.
“Il mio impegno sarà totale” osserva il primario, salutata questa mattina dal direttore sanitario di Asst Lariana, Brunella Mazzei e dalla dottoressa Rosa Maria Muraca, direttore del Dipartimento dei Servizi, nonché primario della Radiologia all’ospedale di Cantù.
Spiega il direttore sanitario:
“Diamo il nostro benvenuto alla dottoressa Pajoro e le auguriamo buon lavoro, assicurandole che avrà tutto il supporto necessario. Un ringraziamento anche ai colleghi della Medicina Nucleare per il lavoro svolto dopo il pensionamento del dottor Angelo Corso”.
Aggiunge la dottoressa Muraca:
“La dottoressa Pajoro ha un curriculum ed esperienza di rilievo. La nostra Medicina Nucleare, tra l’altro, è stata oggetto nell’ambito del Pnrr di importanti finanziamenti che hanno portato a rinnovare il parco tecnologico e per quanto riguarda il personale troverà colleghi pronti a lavorare in squadra. Ringrazio il dottor Roberto Posterli che ha diretto l’attività in tutto questo periodo”.
Il professor Nicola Poloni nuovo direttore della Psichiatria Lariana Ovest
Concluso l’iter per l’assegnazione della struttura complessa, come previsto dalla normativa regionale, a seguito del concorso che era stato bandito da Asst Lariana, il professor Nicola Poloni da oggi è il nuovo direttore della Psichiatria Lariana Ovest.
La struttura coordina tutte le attività svolte nelle strutture territoriali (Cps, ambulatori psichiatrici, Centri Diurni, Cart-Centro di attività risocializzante territoriale), residenziali (Comunità riabilitativa ad alta protezione-Cra, Comunità psichiatrica media intensità-Cpm, Residenza Leggera-Rl) ed ospedaliere (Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura-Spdc all’ospedale Sant’Anna) attraverso le strutture che gravitano nel territorio compreso tra i comuni di Como, Appiano Gentile ed Ossuccio.
Il territorio compreso tra Cantù, Mariano Comense e Longone al Segrino è invece coordinato dalla Psichiatria Lariana Est il cui direttore ff è la dottoressa Giovanna Molinari.
Laurea e specializzazione all’Università di Pavia, il professor Poloni è docente all’Università degli Studi dell’Insubria di numerosi corsi della Scuola di specializzazione in Psichiatria (Psicopatologia Medica, Psichiatria sociale, Psicopatologia dei disturbi della personalità, Clinica psichiatrica) ed è perito psichiatra d’ufficio in ambito penale dei Tribunali di Varese, Busto Arsizio, Verbania, Milano.
Spiega il direttore sanitario:
“Ringraziamo il professor Poloni per l’attività già svolta e gli facciamo i migliori auguri per il suo nuovo ruolo. A nome di tutta la direzione strategica assicuro che avrà il supporto necessario”.
Commenta il professor Poloni:
“Sono molto contento di questo incarico. Ho già avuto modo di conoscere e apprezzare i colleghi e continueremo a lavorare bene insieme. L’obiettivo è riorganizzare i servizi in modo da poter rispondere al meglio alle richieste e alle necessità dei pazienti”.
Sabato concerto nell’auditorium dell’ospedale Sant’Anna
Sabato 9 marzo, alle 21, l’auditorium dell’ospedale Sant’Anna ospiterà il concerto benefico “Armonie di Forza e di Grazia”. Nel corso della serata, i musicisti dell’Insubria Wind Orchestra “Angelo Sormani”, creata e diretta dal compianto maestro, e diretta per l'occasione dal maestro Laura Rigamonti, proporranno una selezione di brani composti dallo stesso Sormani, L. Van Beethoven, J. De Meij e P. Crainger. Il ricavato sarà devoluto ai reparti di Neurochirurgia e Oncologia del Sant’Anna per il tramite dell’associazione Centro di riferimento oncologico Tullio Cairoli. Ingresso a offerta libera.