Viaggio nella lirica italiana
Sabato la prima serata: protagonista il contralto Silvia Vavassori.
Lirica protagonista a Villa Borromeo con le arie del compositore Antonio Vivaldi.
Viaggio nella lirica italiana
Continua il progetto "Viaggio nella lirica italiana" con due nuovi appuntamenti che "mirano a diffondere una piccola parte del repertorio lirico in lingua italiana", spiegano dal Comune di Solaro. Ogni appuntamento avrà come ospite fisso il maestro Daniele Ferrari; direttore d'orchestra e compositore, illustrerà ai presenti il mondo dell'opera, ricco di aneddoti e curiosità. L'iniziativa è a cura del maestro Letizia Caspani.
Ognuna di queste date avrà come tema un singolo compositore e avrà come protagonista un cantante solista, che interpreterà più ruoli operistici nella stessa serata. Il tutto sarà accompagnato dal Wind Rose Flute Quartet che realizzerà delle riduzioni dalla parte orchestrale. Gli arrangiamenti musicali sono di Giacomo Genovese.
Le due serate
Questi gli appuntamenti che saranno ospitati alle 21 a Villa Borromeo, in via Mazzini, 60:
- Sabato 2 marzo alle 21 sarà protagonista il contralto Silvia Vavassori che porterà in scena arie di Antonio Vivaldi.
- Domenica 21 aprile alle 21 sarà protagonista il mezzosoprano Lorena Dello Buono che porterà in scena Gaetano Donizetti.
"Invito tutti a partecipare"
Monica Beretta, assessore alla Cultura:
"L’opera lirica italiana ha avuto la capacità, sin dalla sua nascita, di esprimere ed enfatizzare le emozioni umane, riuscendo a codificare un sistema comunicativo in grado di influenzare, a livello internazionale, contesti estremamente diversi tra loro. Nessuna tradizione teatrale è stata in grado di espandersi come quella del nostro teatro musicale, ottenendo prestigio a diverse latitudini. A dicembre 2023 il Comitato intergovernativo del patrimonio culturale immateriale dell’Unesco ha proclamato il canto lirico italiano nella lista rappresentativa del Patrimonio culturale immateriale, titolo conseguito dopo un lungo percorso avviato dal 2011. Sono molto contenta di questa collaborazione con il quartetto Wind Rose Flute che mira a far conoscere una parte del nostro patrimonio musicale e invito tutti a partecipare ai due appuntamenti".