Grazie alle ricette ci si conosce e si genera pace
L''iniziativa nasce grazie al Progetto Agorà: e' un «racconto» nel quale si narrano conoscenze condivise durante i corsi di italiano.
E’ stata allestita nei giorni scorsi all’oratorio di via Cardinal Minoretti a Cogliate la mostra «Ricette di piatti tradizionali. Traditional food on paper».
A Cogliate una mostra con le ricette da tutto il mondo
E' un «racconto» nel quale si narrano conoscenze condivise nei corsi di italiano per stranieri nati dal Progetto Agorà, un progetto Acli, Associazione Massimo Brioschi e Parrocchia di Cogliate. I corsi si tengono a Ceriano Laghetto, a Cogliate e a Lazzate e prevedono lezioni, ma anche momenti di convivialità e la realizzazione di compiti di realtà. A Cogliate il corso è partito a fine settembre e a ottobre una corsista ha proposto una festa di inizio anno scolastico che offrisse l’occasione a ognuno di portare un piatto tradizionale della propria terra d’origine.
Una grande festa
E’ stata una bellissima festa, con tante leccornie, generosità, sorrisi, benessere e voglia di creare gruppo imparando gli uni dagli altri. Si è deciso in seguito di dare vita alla mostra tra fiori (di carta) creati dalle corsiste, teiere marocchine e tanti colori, è stato possibile leggere le ricette del Biryani pakistano, della Rfissa marocchina, delle Sarmale rumene, del Samosa, della carne con le prugne, oltre che del purè di patate, del risotto con la zucca e altro ancora. Perché la convivialità? «Mangiare insieme è un gesto per conoscere e conoscersi, un gesto che fa condividere sogni, che crea intese e reciprocità e che crea comunità. Per questo è un gesto che genera Pacer».