Iniziativa

Patentino per i proprietari di cani i primi "diplomati"

Una cinquantina i partecipanti al percorso formativo per conoscere meglio gli amici a quattro zampe.

Patentino per i proprietari di cani i primi "diplomati"
Pubblicato:

Si è concluso il primo corso gratuito promosso dall’Amministrazione comunale di Lazzate.

Patentino per i proprietari di cani

Si è concluso domenica 11 febbraio, con il secondo turno di prove pratiche, la prima edizione del corso del “Patentino dei cani” promosso dall’Amministrazione comunale di Lazzate, in collaborazione con il Centro cinofilo del Rosento e proposto gratuitamente a tutti i partecipanti.

"Va ricordato che il “Patentino dei cani” sarà in futuro un requisito indispensabile per l’accesso alle aree cani comunali e a una serie di altri servizi", fa sapere l'Amministrazione comunale in una nota.

All’iniziativa hanno aderito una cinquantina di persone che hanno seguito le tre serate di corso teorico ospitate nella sede del Centro anziani di Lazzate, nel corso delle quali sono stati spiegati diversi aspetti del comportamento dei cani e della relazione tra uomo e cane.

A conclusione delle lezioni teoriche si è svolto anche un breve test scritto per valutare l'apprendimento da parte degli utenti a quanto spiegato. Il tutto è stato gestito dal Centro Cinofilo del Rosento che ha collaborato con il Comune per la riuscita del corso, offrendo gratuitamente la competenza dei propri istruttori.

Incontri teorici ed esercitazione pratica

Domenica 4 febbraio si è svolta la prima esercitazione pratica del corso: i partecipanti hanno portato il loro amico a quattro zampe e hanno messo in pratica quanto appreso con piccoli esercizi. L'altra metà degli iscritti ha effettuato la prova pratica domenica 11 febbraio.

La parte teorica del corso è stata curata dalla dottoressa Eleonora Palmulli addestratore Enci, istruttore CSEN-CONI e Formatore cinofilo certificato. Per la pratica è stata affiancata da Michele (addestratore AIAP terzo livello e Formatore cinofilo certificato). Il corso per il “patentino” è stato fortemente voluto dall’Amministrazione comunale "per dare ai proprietari di cani le giuste e corrette nozioni di base di cultura cinofila nel rispetto di tutti".

Attestati ai "diplomati"

Al termine del corso vengono rilasciati degli attestati sia per la parte teorica che per la parte pratica.

Commenta l’assessore Barbara Mazzarello:

"Sono particolarmente contenta della partecipazione e dell'entusiasmo con cui i cittadini di Lazzate hanno accolto questa possibilità offerta dal Comune. Questo corso, a differenza di altri, è stato impostato con una parte teorica composta da tre serate e una parte pratica dove i proprietari concretamente hanno potuto fare piccoli esercizi e ottenere spiegazioni e indicazioni preziose su accorgimenti da avere con il proprio amico a quattro zampe".

Aggiunge il sindaco Andrea Monti ringraziando tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa:

“Il corso promosso dall’Amministrazione comunale è un servizio importante messo a disposizione dei nostri cittadini proprietari di cani. Come già annunciato e previsto da apposito regolamento, in futuro consentiremo l’accesso all’area cani e ad altri servizi per gli amici a quattro zampe solo a coloro che hanno ottenuto il patentino. Perché avere un animale non è una moda, non è un vezzo, è soprattutto responsabilità verso l’animale e verso il bene pubblico”.

Seguici sui nostri canali