Il progetto di primo soccorso alla scuola di Solaro
La sindaca Nilde Moretti: "Siamo contenti e orgogliosi di poter dare ai ragazzi un compendio sulle nozioni salva vita che un giorno, anche se speriamo sempre di no, potrebbero essere fondamentali da conoscere".
Studenti e studentesse a scuola di primo soccorso grazie a un progetto dell'Amministrazione di Solaro in collaborazione con la Croce Rossa di Misinto.
Importante progetto per i ragazzi e le ragazze di seconda media
L’assessorato all’Educazione del Comune di Solaro nell’ambito del Piano di diritto allo studio, in collaborazione con Croce Rossa Italiana Comitato delle Alte Groane di Misinto, propone alla popolazione scolastica solarese un progetto che mira a fornire a ragazze e ragazzi una conoscenza di base sul primo soccorso, dalla chiamata di soccorso, al comportamento da tenere di fronte ad un infortunato, ad alcune tecniche di primo soccorso.
Gli interessati sono gli studenti delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado e saranno formati attraverso l’illustrazione di basi corrette e precise su “che cosa fare”, “che cosa non fare” e “come fare” per riconoscere e gestire al meglio le situazioni di emergenza. Dalle più semplici informazioni su come chiedere i soccorsi alle più corrette manovre di assistenza che permettono di preservare da ulteriori rischi l’infortunato, imparare manovre salvavita, rianimazione cardiaca e utilizzi di defibrillatore; questo e molto altro.
Le finalità del progetto
Le finalità del progetto prevedono l’aumento delle responsabilità al senso civico, all’attenzione verso gli altri, acquisizione di competenze specifiche in merito al primo soccorso e l’adozione di un sano stile di vita in particolare sul piano della sicurezza.
L’iniziativa prevede tre incontri teorici e un incontro pratico di mass trainer e presentazione dei presidi dell’ambulanza. Avrà una durata complessiva di circa 4ore e mezza per classe ed è partito nella giornata di giovedì 1 febbraio.
L'assessore Monica Beretta: "Grazie ai volontari che si sono messi a disposizione"
Monica Beretta, assessore all’Educazione: «Ringrazio i volontari della Croce rossa che si sono messi a disposizione per la costruzione di un progetto per i ragazzi delle nostre scuole e un grazie anche all’istituto comprensivo per aver accolto la proposta perché diffondere la cultura del primo soccorso nei giovani è indispensabile per creare una comunità attenta e resiliente che davanti al bisogno non si tiri indietro, ma sia in grado di riconoscere, gestire e intervenire per dare una mano e salvare una vita».
La sindaco Nilde Moretti: "Orgogliosi di dare ai ragazzi nozioni salva vita"
La sindaca di Solaro Nilde Moretti: «La collaborazione con Croce Rossa, che si esprime in vari settori, dal volontariato per le persone in difficoltà a varie iniziative sul territorio, tocca ora anche le scuole di Solaro. Siamo contenti e orgogliosi di poter dare ai ragazzi un compendio sulle nozioni salva vita che un giorno, anche se speriamo sempre di no, potrebbero essere fondamentali da conoscere».