Parole e musica per il Giorno del Ricordo
L'assessore Beretta: "Ricordare è restituire dignità e rispetto alle sofferenze di tanti nostri concittadini".
A Solaro uno spettacolo con musica dal vivo in Villa Borromeo.
Parole e musica
In occasione della ricorrenza del Giorno del Ricordo, l’Amministrazione Comunale di Solaro invita la cittadinanza a partecipare allo spettacolo con musica dal vivo “La valigia di cartone – Parole e musica per il Giorno del Ricordo” ospitato domani, sabato 10 febbraio, alle 21 in Villa Borromeo.
"La rappresentazione tratta i temi di una guerra dentro una guerra. La guerra che produce violenza, miseria, dolore. La guerra che semina morte e odio. Lo spettacolo propone una serie di racconti e poesie di scrittori e poeti che hanno vissuto in prima persona questa tragedia tra i quali Umberto Saba, Nelida Milani Kruljac, Enzo Bettiza, Guido Miglia, Marisa Madieri", anticipano gli organizzatori.
I protagonisti: Gilberta Crispino, voce narrante; Davide Corini, voce e pianoforte; Luca Garlaschelli, voce e contrabbasso. Ingresso libero e gratuito.
"Ricordare è restituire dignità e rispetto alle sofferenze"
Monica Beretta, assessore alla Cultura:
"Istria e Dalmazia territori colmi di ricchezza, di bellezza e di cultura, alimentato proprio dalle sue differenze, che ha subìto il destino di veder sorgere sul proprio suolo i simboli orribili dei diversi totalitarismi. Le dittature falsano la storia e manipolano la memoria allo scopo di imporre la “verità di Stato”. Ricordare è restituire dignità e rispetto alle sofferenze di tanti nostri concittadini. Sofferenze alimentate dall’indifferenza avvertita da molti dei 350mila italiani dell’esodo, in fuga dalle loro case, che non sempre trovarono rispetto e solidarietà in maniera adeguata nella madrepatria. Le loro sofferenze non dovranno mai essere sottovalutate e occorre impegnarci tutti a perseguire una costante strada di pace, di difesa della democrazia e dei diritti umani con una costante politica per il dialogo e la collaborazione tra i popoli".