La comunità di Olgiate ha accolto la Penna pellegrina
Emozionante cerimonia domenica in chiesa di Santo Stefano e Lorenzo in occasione della festa della famiglia.
La comunità di Olgiate, in occasione della festa della famiglia, ha accolto in chiesa di Santo Stefano e Lorenzo la Penna pellegrina che ha iniziato da poco il suo pellegrinaggio per l'Italia.
La Penna pellegrina accolta a Olgiate
Il capogruppo Stefano Pavesi, rieletto nei giorni scorsi, ha ringraziato gli olgiatesi, le autorità civili e gli altri gruppi alpini della zona. «La Penna pellegrina è stata realizzata in Valle Imagna, in provincia di Bergamo, e ha iniziato questo suo percorso in Località i "Tre Faggi'. L'idea subito nata è rendere questo manufatto ligneo un simbolo, un oggetto che possa rappresentare I valori che sempre contraddistinguono noi Penne nere sottolineando ancor di più questa nostra fratellanza che ci lega e che ci unisce lungo tutto lo Stivale. Proprio per questo motivo la Penna è stata definita Pellegrina e farà il giro d'Italia accolta da altri gruppi alpini ed altre realtà legate a questo mondo. La sua meta finale è prevista ad ottobre in Calabria dove resterà per sempre all'interno dell'unico Santuario dedicato al Santi e Beati Alpini - ha spiegato - Noi alpini olgiatesi siamo legati a quel luogo dove l'anno scorso ci siamo recati per la bellissima inaugurazione e ci siamo affezionati agli alpini del luogo e agli altri residenti che ci hanno accolto con gran cuore. Aggiungo che questo legame si è intensificato ancor di più perché abbiamo lasciato loro un bellissimo dono, un reliquiario con la forma del logo del Santuario».
Un momento emozionante per gli Alpini e la comunità
E’ stato emozionante per gli Alpini e l’intera comunità vedere la Penna pellegrina accanto alla «Stella Alpina» nella quale dimorano i Santi e Beati, San Maurizio, San Giovanni XXIII, don Carlo Gnocchi, Teresio Olivelli, don Secondo Pollo e fratel Luigi Bordino con al centro la Santa Croce.