Gorla Maggiore

Gianni Stigliano è eroico all’Africa Eco Race

E' stata una vittoria epica nella categoria over -450

Gianni Stigliano è eroico all’Africa Eco Race
Pubblicato:

Vittoria epica nella categoria over -450 per Gianni Stigliano di Gorla Maggiore.

Gianni Stigliano in trionfo

E’ storia – mondiale e personale – la vittoria di Gianni Stigliano nell’Africa Eco Race, rally durissimo tra le dune del deserto tra Marocco, Mauritania e Senegal sui percorsi della vecchia Parigi Dakar che oggi non è esiste più, trasformata nella Dakar in terra arabica. Da Nador a Dakar, 5mila chilometri di navigazione solitaria sulla sua moto Husqvarna senza assistenza in gara, in 11 tappe memorabili (corse dal 3 al 15 gennaio, precedute dal viaggio in nave da Montecarlo) che segnano l’impresa più grande del pilota gorlese.

Gianni Stigliano

Al traguardo finale non solo il prestigio della 17esima posizione generale, ma anche il trionfo nella categoria over -450, per una vittoria incredibile che ripaga le delusioni delle due Dakar interrotte, una per guasto, l’altra per inforturnio, nel 2021 e nel 2022. Stigliano come sempre si è rialzato ed è ripartito con motivazioni ancora più forti inseguendo nuove sfide: prima la Marathon des Sables, poi l’Africa Eco Race, dove ha trovato la gloria.

Ha portato in giro per il mondo i colori della squadra

«Celebriamo il pilota che negli ultimi anni ha portato in giro per il mondo i nostri colori – il messaggio della sua squadra, la JB Rally asd – credendo sempre nel suo team anche quando le cose sono andate per il peggio. È stato un cammino lungo, difficile, costoso e a tratti doloroso. Molti avrebbero rinunciato, venduto la moto senza più riavvicinarsi a questo mondo fantastico ma altrettanto rischioso, entusiasmente ma spietato allo stesso tempo. Tempo, soldi e energie di un anno intero possono sfumare in un secondo. Lui invece in questi anni ha dimostrato una tenacia e una determinazione fuori dal comune».

Seguici sui nostri canali