Ettore Montalbetti è il nuovo sindaco dei ragazzi di Venegono
Liste, programmi, elezioni e sabato scorso l'insediamento. Tante idee per la scuola e il paese e la volontà di impegnarsi nel progetto di quest'anno sul volontariato
Elezioni finite e risultato proclamato: è Ettore Montalbetti il nuovo sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi della scuola media Ferrarin di Venegono Superiore.
Nuovo sindaco per il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Venegono Superiore
Sabato mattina, dopo il consiglio "dei grandi", l’insediamento davanti a compagni di scuola e famiglie. Al fianco del nuovo baby sindaco, la vicesindaca Zoe Dottori e i consiglieri Giulio Santoro, Tommaso Lepori, Matteo Brunati, Sofia Marano, Niccolò Colombo, Chiara Ferioli, Elena Sala, Janet Bulku, Viola Mascheroni, Martina Melchionna e Riccardo Manfredi.
Tre liste, elezioni e programmi
L'insediamento è stato l'ultimo passaggio prima di entrare nel vivo dei lavori e del progetto di quest’anno, dopo una campagna elettorale che ha visto in campo tre liste («Il Comune che desideri», «Noi per Venegono» e la vincitrice, «Tutti per 1 Venegono per tutti»), ciascuna con i propri programmi fatti di idee e proposte per migliorare le scuola e il paese, e le elezioni svoltesi il 4 dicembre.
Tra le proposte, presentate sabato al consiglio comunale "degli adulti", ci sono per la scuola l’allestimento della biblioteca, e di laboratori di meccanica, cucito, ceramica e cucina, l’istituzione di giornate per l’ambiente, il posizionamento di banchi a coppia e un ballo in maschera, oltre alla messa in sicurezza delle finestre, l’installazione di distributori e di specchi nei bagni; per il paese, invece, un bike park al Pratone, panchine tematiche sulla Costituzione o contro la violenza di genere, dei murales realizzati dagli studenti, più cestini e un’aula all’aperto dove fare lezione o leggere dei libri.
"Orgogliosi di voi"
Un programma "denso, ma realizzabile", si è complimentata l’assessore all’Istruzione Lelia Mazzotta, "caratterizzato da una visione particolare che non sempre viene riconosciuta ai nostri ragazzi".
In aggiunta al ruolo di "voce degli studenti", il Consiglio Comunale dei Ragazzi anche quest’anno si adopererà per un progetto che li coinvolgerà nei prossimi mesi e rivolto al mondo del volontariato, in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato Insubria, con il coinvolgimento delle associazioni cittadine che si presenteranno nelle classi e apriranno le loro porte agli studenti.
"Ringrazio le docenti Stefania Barraco, Elena Broggi e Maria Ausilia Calì che anche quest’anno hanno saputo guidare e aiutare i ragazzi in questa importante attività. Il progetto che avete scelto - ha aggiunto Mazzotta - dimostra che c’è una sintonia di fondo con l’Amministrazione, che si è data l’obiettivo di ritessere il tessuto sociale dopo le difficoltà del Covid. Sentire ragazzi e ragazze di 13 anni parlare di impegno e volontariato ci rende orgogliosi e ci riempie il cuore".
Plauso anche dal primo cittadino Fabiano Lorenzin, che prima di consegnare a tutti i "baby consiglieri" una copia della Costituzione si è rivolto direttamente ai ragazzi e al collega in fascia tricolore:
"Il ruolo del sindaco e del consigliere non è solo divertimento. Avete assunto un grande impegno nei confronti dei vostri compagni, dei vostri genitori, degli insegnanti e delle istituzioni. Un impegno a lavorare per realizzare il vostro programma, quindi troviamoci e iniziamo a parlarne insieme. Sono state importanti anche le vostre parole sul volontariato, e su questo potrete sicuramente lavorare bene con il nostro vicesindaco Antonio Bison, Cavaliere della Repubblica proprio per il suo impegno nel volontariato".