Evento

Bruciata la Gioeubia anche nella Valle Olona

In tanti hanno partecipato ieri sera anche nella Valle Olona al rogo della Gioeubia.

Bruciata la Gioeubia anche nella Valle Olona
Pubblicato:

Anche nella Valle Olona ieri sera è bruciata la Gioeubia.

A Gorla Maggiore brucia la Gioeubia e con lei la discordia

E’ la Gioeubia della discordia quella messa al rogo ieri sera in piazza dalla Pro Giovani di Gorla Maggiore, in un grande rito popolare che ha rinnovato la tradizione e trovato una straordinaria partecipazione.

La «Gioeubia della discordia» 

Con il suo richiamo al contesto globale attuale fatto di conflitti, crescenti tensioni e tragici presagi, la realizzazione artistica del fantoccio ha rappresentato in modo simbolico il male che c’è, provando a eliminarlo nel falò. Attorno il corpo musicale cittadino ad accompagnare l’evento e i sapori di un apprezzato stand gastronomico a completare una serata da ricordare.

A Gorla Minore nelle fiamme il grande desiderio di pace

Un auspicio di pace. Con la Gioeubia che iera sera ha riscaldato moltissimi nell’area del mercato vecchio a Gorla Minore è stato dato alle fiamme un unico forte messaggio: «Basta guerre». Insieme ai bigliettini di piccoli e grandi, il desiderio collettivo di un tempo in cui armi e conflitti vengano spazzati via, come avvenuto al fantoccio nel tradizionale falò che ha regalato una serata di festa e di incontro.

La Gioeubia di Gorla Minore

Promotore del rituale appuntamento il Comune che ha potuto contare sulla collaborazione del gruppo Alpini, della Pro loco, della Protezione civile e del centro musicale cittadino che ha accompagnato l’evento.

 

Bruciata la   Gioeubia anche a Solbiate Olona

Anche a Solbiate Olona ieri sera la comunità si è radunata per bruciare la Gioeubia.  Quella di Solbiate è sempre tra le più attese perché solitamente la più imponente della Valle Olona. La parte artistica è realizzata dal gruppo Mastrartisti che per settimane si dedica alla realizzazione del fantoccio. L'evento serale è stato organizzato dalla Pro loco in collaborazione con gli Alpini.  Quest'anno il tema era la maleducazione che ieri sera si è impersonificata in una Gioeubia alla lavagna con indicati alcuni comportamenti da non tenere per essere educati e civili.

La Gioeubia a Solbiate Olona
Seguici sui nostri canali