Una multinazionale belga aprirà la sede a Gerenzano
La "Barco", specializzata in monitor medicali, lascerà Saronno per una nuova struttura molto più ampia.
La «Barco», multinazionale belga nel settore dei display medicali e dei videoproiettori, aprirà uno stabilimento in zona industriale a Gerenzano, tra le vie dei Campazzi e da Vinci, portando in paese 140 posti di lavoro.
Una multinazionale belga aprirà la sede a Gerenzano
La notizia è stato comunità nel Consiglio comunale di lunedì dal l’assessore all’Urbanistica, Emanuele Pini, che ha portato in discussione la variante al Piano di governo del territorio per quanto riguarda il Pl14, approvato nel 2011 e andato in convenzione l’anno successivo. «Da allora, nonostante ci fosse una convenzione, l’attuatore non ha avuto interesse a proseguire l’opera.
Lo scorso luglio però abbiamo ricevuto l’istanza della multinazionale, che ha richiesto la deroga sull’altezza prevista nel piano. La superficie di 9400 metri quadri resta invariata, ma l’altezza della parte di fabbricato che si affaccia su via Campazzi aumenterà a 20 metri per ospitare un magazzino automatizzato - ha spiegato Pini - Il 28 agosto abbiamo dato avvio alle procedure per la variante e abbiamo ricevuto quattro valutazioni ambientali strategiche, tutte positive, di Arpa, Provincia, Ats e Snam, che hanno accertato la salubrità dell’attività».
Nuove opportunità di lavoro e opere sul territorio
Alla multinazionale verrà richiesta anche la realizzazione di opere: «Già nella convenzione del 2012 si sommava al pagamento degli oneri di urbanizzazione anche le realizzazione di una pista ciclabile. Noi abbiamo aggiunto 100 metri circa in più per consentire il collegamento al tratto già esistente in via Da Vinci, in modo che si crei un collegamento con la provinciale.
In più verrà realizzato un incrocio rialzato tra le vie Da Vinci e Campazzi. Il progetto è stato discusso anche in commissione paesaggio e con il Plis dei Mughetti: è stato concordato di chiedere un cromatismo di colori, dal chiaro allo scuro, per mitigare l’effetto dell’altezza, per quanto il comparto sia inserito in un contesto industriale». E ancora: «L’azienda realizzerà parcheggi sia interni sia esterni perché è pronta ad accogliere 140 dipendenti, perché questa sede di Gerenzano diventerà la più grande del sud Europa. Auspichiamo quindi che questa realtà industriale, la seconda più grande in paese, potrà offrire nuove possibilità di lavoro ai gerenzanesi».