Escursioni

Le 5 migliori escursioni in Lombardia per gli amanti della natura

Le 5 migliori escursioni in Lombardia per gli amanti della natura
Pubblicato:

La Lombardia è un vero paradiso per gli amanti della natura. Dai maestosi laghi alle vette montuose offre una vasta gamma di paesaggi mozzafiato e sentieri escursionistici.

Per visitarla il più possibile e in completa autonomia è consigliato muoversi in macchina, dato che è la quarta regione più grande d’Italia. Da non dimenticare di avere una buona assicurazione auto, una protezione in caso di furto, danni al conducente e assistenza stradale, fra i vari imprevisti da cui tutelarsi.

Intanto, dopo essersi accertati di poter viaggiare in sicurezza, ecco le cinque migliori escursioni per chi ama la natura e desidera scoprire la Lombardia.

1. Sentiero delle Grigne

Il Sentiero delle Grigne offre un'esperienza escursionistica unica attraverso le pittoresche Grigne, un massiccio montuoso situato nelle Prealpi lombarde. Con panorami spettacolari sul Lago di Como, il percorso attraversa boschi, prati alpini e rocce affioranti.

Le Grigne sono famose anche per le loro formazioni rocciose suggestive, come il "Resegone" e la "Grigna Settentrionale". Si consiglia di controllare il meteo prima di avventurarsi in questi luoghi.

I principali itinerari partono da Mandello del Lario. Esistono rifugi ad altezza media per fare una tappa ma, nel caso non si volesse arrivare in cima, ci sono sentieri più accessibili ai piedi del monte.

2. Percorso nella Riserva Naturale Valle Olona

La Riserva Naturale Valle Olona offre un'escursione immersa nella natura incontaminata passando per il Sentiero delle Uccellande. Il percorso attraversa boschi antichi, prati fioriti e segue il corso del fiume Olona.

Lungo il tragitto, si avrà la possibilità di avvistare diverse specie di uccelli e di godersi la serenità di questo angolo tranquillo, territori di caccia che si trasformano in luoghi di contemplazione della natura e osservazione della fauna.

3. Giro del Lago d'Iseo

Una passeggiata rilassante attorno al suggestivo Lago d'Iseo offre una varietà di panorami, dalla tranquilla campagna alle pittoresche rive del lago. Lungo il percorso, è possibile visitare il famoso Monte Isola, la più grande isola lacustre d'Europa, con i suoi incantevoli villaggi e sentieri panoramici. Ma si possono anche assaggiare prodotti gastronomici tipici, visitare musei e luoghi storici, o semplicemente rigenerarsi nella natura.

4. Escursione al Monte Legnone

Il Monte Legnone, con i suoi 2.609 metri, è la vetta più alta delle Prealpi Lombarde. L’importanza di questo luogo è stata fondamentale fin dall’epoca pre-romana, adesso la salita al monte è fra le più classiche escursioni delle Orobie Occidentali.

Questa escursione offre un'avventura impegnativa ma gratificante, quasi priva di pericoli nella bella stagione. La vista panoramica è mozzafiato con panoramiche che spaziano dalle cime di Val Masino fino a intravedere i laghi di Como e Lugano, ma anche i monti Rosa e Cervino.

5. Percorso nella Brughiera Briantea

Il percorso attraverso la Brughiera Briantea, famosa per la sua flora e fauna uniche, offre un'esperienza unica nella natura. Si tratta di un percorso semplice ed ecologico.

Negli anni ‘80 il Gruppo Naturalistico della Brianza si è occupato di realizzare vari ponticelli che creano un’atmosfera fiabesca e suggestiva.

Seguici sui nostri canali