il cantiere di sistemazione

Tornano agibili la mensa e la palestra danneggiate dalla grandine

Alla palestra della scuola Ignoto Militi il maltempo estivo aveva fortemente danneggiato i serramenti e la copertura, creando importanti infiltrazioni interne

Tornano agibili la mensa e la palestra danneggiate dalla grandine
Pubblicato:

Sono tornati agibili a Saronno, e quindi a disposizione dei due plessi di riferimento, gli spazi scolastici di mensa e palestra oggetto di manutenzioni straordinarie necessarie a causa dei danni subiti durante le grandinate della scorsa estate.

Tornano agibili la mensa e la palestra danneggiati

Si tratta della palestra della scuola Ignoto Militi e della mensa della scuola Damiano Chiesa, dove l’Amministrazione comunale ha programmato interventi di sistemazione che si sono protratti nel tempo per la loro complessità.

“Come abbiamo più volte spiegato – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici, Francesca Pozzoli – nell’organizzazione dei lavori di ripristino dai danneggiamenti causati dal maltempo di fine luglio abbiamo dato la priorità alle urgenze e agli ambienti strettamente necessari per la didattica, in modo da poter accogliere gli studenti a scuola con la prima campanella di settembre. Le altre opere, meno urgenti o che comunque si potevano svolgere in sicurezza con gli alunni frequentanti, sono state programmate per una fase successiva e quindi realizzate in un secondo momento. Ora, dopo il collaudo, gli ambienti vengono restituiti alla piena disponibilità di dirigenti e personale scolastico, docenti e ragazzi”.

I danni causati dalle grandinate

Alla palestra della scuola Ignoto Militi il maltempo estivo aveva fortemente danneggiato i serramenti e la copertura, creando importanti infiltrazioni interne. Alla sostituzione dei serramenti, eseguita in prima battuta, è seguito l’intervento in copertura, con la posa di un manto impermeabilizzante: quando le temperature esterne lo consentiranno, sulla copertura verrà steso uno strato in resina poliuretanica, che interesserà anche le gronde ed i colmi del vicino corpo mensa, e verranno eseguiti anche le tinteggiature ed altri piccoli interventi interni alla palestra, che non andranno a limitare né a sottrarre ulteriormente lo spazio alla disponibilità dei fruitori. Per questo primo periodo l’impianto di riscaldamento funzionerà in misura ridotta, in attesa di sostituire l’aerotermo ordinato e ancora non arrivato, ma l’ambiente è già utilizzabile.

La sistemazione della mensa

Anche nella scuola Damiano Chiesa l’intervento sulla copertura del corpo mensa-ex cucina e biblioteca-sala docenti è stato complesso: è stato revisionato l’impianto di smaltimento delle acque e sono state posate una nuova guaina e nuove lastre metalliche, estese anche all’ingresso, così da garantire una copertura nuova ed omogenea e in modo da ripristinare l’impermeabilità dei locali, che sono tornati agibili. I lavori edili sulla mensa-ex cucina sono ultimati (manca solo da terminare la biblioteca), compresa la sostituzione e tinteggiatura dei pannelli del controsoffitto: gli ambienti potranno essere utilizzati già dai prossimi giorni, ovvero appena terminate le operazioni di necessaria pulizia generale straordinaria.

Seguici sui nostri canali