Dopo il successo dello scorso anno, torna la San Gaudenzio Run con l'associazione commercianti
"Siamo motivati e contenti delle tante collaborazioni. Per i volontari che volessero darci una mano sul percorso, le porte sono aperte".
L’associazione negozianti di Fagnano Olona lancia la 2^ edizione della San Gaudenzio Run.
Torna la San Gaudenzio Run
Dopo il successo dell’anno scorso, quando l’esordio della manifestazione podistica fu accolta con grande partecipazione – gli iscritti furono 560, in tanti del paese – e dall’entusiasmo per un percorso mosso e con ampi tratti nella natura della valle e per l’ambientazione, in particolare con la partenza e l’arrivo al castello a regalare fascino e suggestioni. Elementi tutti confermati per il 2024, con un’organizzazione più estesa, nelle collaborazioni, nelle presenze significative e nelle iniziative speciali a finalità benefica, oltre a un doppio percorso – di 5 km per i camminatori e 10 km per i runners – pensato per tutti.
L'evento domenica 28 gennaio
L’evento è in programma domenica 28 gennaio, una settimana dopo la patronale, spostamento ‘suggerito’ agli organizzatori per non caricare ulteriormente una mattinata, quella del 21, che prevede la celebrazione religiosa solenne in chiesa e poi la consegna delle civiche benemerenze. «Assecondiamo una richiesta – conferma la presidente di Anf Miranda Ceriani – e siamo al lavoro da settimane perché sia una bella giornata per coloro che parteciperanno, runners ma non solo, perché la San Gaudenzio Run è per tutti». Tre le collaborazioni forti: con i Calimali, che cureranno il ristoro sul percorso a Calipolis e la distribuzione del vin brulé al castello; con la Protezione civile, grazie al patrocinio non oneroso del Comune, che presidierà la prima parte del tracciato da piazza Cavour alla discesa in valle su strada asfaltata; e con il team Attiva Salute asd che dà un supporto essenziale nell’organizzazione tecnica. Oltre alla presenza di alcuni sponsor del territorio, necessari per la copertura delle spese e la preparazione dei pacchi gara, 600 quelli previsti, che saranno consegnati all’arrivo, fino a esaurimento. Tra le novità l’annunciata partecipazione del gruppo Pink ambassador di Fondazione Veronesi, nel loro impegno nella lotta al cancro, per la ricerca e la prevenzione attraverso la corsa, la collaborazione con Avis e Aido che al castello promuoveranno la donazione e il legame forte con il ricordo di Selena Mattiolo, runner conosciuta da molti e mancata nei mesi scorsi: in sua memoria saranno preparate magliette speciali per raccogliere fondi da devolvere a finalità benefica. Completano le novità la presenza dello speaker ad animare la mattinata al castello e l’inserimento di una salita inedita dolce sul percorso dei runners per un elemento sorpresa rispetto alla scorsa edizione.
Come iscriversi
Iscrizioni aperte via mail scrivendo a macchimirko@virgilio.it. «Siamo motivati e contenti delle tante collaborazioni – rivela Ceriani – per un evento che per Anf rappresenta un impegno importante e che richiede tante forze in campo. Per i volontari che volessero darci una mano sul percorso, le porte sono aperte».