Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 gennaio 2024
Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Varese e provincia
Cosa fare a Varese e provincia nel weekend? I migliori eventi
Cosa fare a Varese e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 13 e domenica 14 gennaio 2024
Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Varese e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 13 e domenica 14 gennaio 2024
Cosa fare a Varese e provincia nel weekend
- SOLARO - La Nazionale Comici a Solaro per beneficenza
Diversamente Comici - Edizione Speciale è lo spettacolo proposto dalla Nazionale Italiana Comici per la raccolta fondi dedicata alle attività dell'organizzazione di volontariato In x Aut Integrazione e solidarietà per l'autismo.
L'appuntamento è SABATO 13 GENNAIO ALLE 21 nella sala polivalente dell'oratorio del Villaggio Brollo in via Repubblica.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 3471745256
Ingresso ad offerta libera (a partire da 10 euro)
- BUSTO ARSIZIO: COME ESSERE GENITORI CONSAPEVOLI NELL'ERA DIGITALE
“COME ESSERE GENITORI CONSAPEVOLI NELL’ERA DIGITALE” è l’interessante titolo della conferenza organizzata dall’Istituto Paritario Comprensivo Maria Montessori di Castellanza, con il patrocinio della Città di Castellanza, per la giornata di Sabato 13 Gennaio alle ore 10,30 presso il Teatro di via Dante.
Relatori saranno ALBERTO PELLAI, Medico, psicoterapeuta e scrittore, e BARBARA TAMBORINI, Psicopedagogista e scrittrice.
Nell’occasione verrà presentato anche il Progetto comunitario attivato dalla scuola per sostenere i genitori nella scelta di posticipare l’età in cui dotare un figlio di uno smartphone di proprietà.
Interverranno le Rappresentanti delle classi pilota che da due anni partecipano alla sperimentazione.
E’ RICHIESTA PRENOTAZIONE (ci sono ancora dei posti liberi).
Per informazioni e prenotazione: info.montessori@acof.it
- VARESE: Varese Winter tango
Sabato 13 gennaio torna il Varese Winter Tango alle ore 21 nel Salone Estense di Via Sacco, 5.
Ballo di gala di tango argentino. Durante la serata verrà offerta un'esibizione dei Campioni del Mondo 2019 Estefania Gomez y Fernando Rodriguez in tournée in Italia. Evento aperto al pubblico
Info: www.tangosocialclub.it
- SARONNO: Celebrazione per Sant'Antonio Abate
Il Gruppo Sant Antoni da Saronn torna ad animare la città a gennaio con le iniziative organizzate con il contributo dell’Amministrazione Comunale in occasione della celebrazione della giornata di Sant’Antonio abate.
Primo appuntamento 𝘀𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼 𝟭𝟯 𝗴𝗲𝗻𝗻𝗮𝗶𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟵.𝟯𝟬 con l’𝘼𝙣𝙞𝙢𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙚𝙡 𝘽𝙤𝙧𝙜𝙤 𝘾𝙤𝙣𝙩𝙖𝙙𝙞𝙣𝙤 durante la quale personaggi in costume rievocheranno le atmosfere della corte contadina di un tempo con l’organizzazione di giochi per tutte le età. A seguire numerosi gli appuntamenti come da programma fino a chiudere questa prima giornata lo 𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗮𝗰𝗼𝗹𝗼 𝗽𝗶𝗿𝗼𝘁𝗲𝗰𝗻𝗶𝗰𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝟮𝟭.𝟭𝟱.
𝗗𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 𝟭𝟰 𝗴𝗲𝗻𝗻𝗮𝗶𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟱 è invece atteso il grande 𝗖𝗼𝗿𝘁𝗲𝗼 𝗦𝘁𝗼𝗿𝗶𝗰𝗼, 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝘀𝘂𝗮 𝟭𝟱° 𝗲𝗱𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲, con la rievocazione della storia della Chiesetta di Sant’Antonio Abate al Lazzaretto (1300 -1800) e della città di Saronno. 𝗠𝗲𝗿𝗰𝗼𝗹𝗲𝗱ì 𝟭𝟳 𝗴𝗲𝗻𝗻𝗮𝗶𝗼, giornata conclusiva della manifestazione è fitto il programma fino all'attesissimo 𝗙𝗮𝗹ò 𝗱𝗶 𝗦𝗮𝗻𝘁’𝗔𝗻𝘁𝗼𝗻𝗶𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟮𝟭.𝟭𝟱 all’Oratorio S.G. Bosco.
- VARESE; Falò di Sant'Antonio
Come da tradizione, Martedì 16 e Mercoledì 17 Gennaio 2024 presso Piazza della Motta di Varese ritorna la festa di Sant'Antonio organizzata dai Monelli della Motta. I festeggiamenti comprenderanno il rituale Falò di Sant'Antonio e la benedizione degli Animali e dei Pani.
Il programma però si aprirà alcuni giorni prima: Sabato 13 gennaio alle 15 nella chiesa di piazza della Motta, verrà presentato il libro “La chiesa di Sant’Antonio Abate alla Motta di Varese” a cura di Andrea Spiriti, Beatrice Bolandrini, Laura Facchin e Massimiliano Ferrario, dell’Università dell’Insubria. Il volume, edito da Italia Nostra, ripercorre la storia e l’arte della chiesa, che custodisce opere di pregio come il ciclo di affreschi di Giuseppe Baroffio.
Domenica 14 gennaio alle 17, la chiesa della Motta ospiterà invece il concerto del coro “Artemusica” di Valperga, diretto da Debora Bria, che eseguirà brani di musica sacra e popolare.
Martedì 16 gennaio alle ore 10 si terrà la Celebrazione Eucaristica e la benedizione delle candele votive, per poi proseguire con la costruzione della pira durante l'intera giornata e sarà già in funzione il banco gastronomico, con salamelle, dolce tipico e i mustazitt (biscotti alla cannella). Tutto il ricavato verrà donato in beneficenza.
Alle ore 18:00 verranno recitati i vespri. L’accensione del falò, alla presenza delle autorità cittadine e della popolazione, avverrà alle 21, preceduta dalla processione della statua del Santo, a partire dalla sede dei Monelli e lungo le vie San Francesco, Bernascone, Piazza Monte Grappa, Via Carrobbio e Piazza della Motta.
L’accensione sarà accompagnata da un concerto di campane, grazie alla tastiera antica restaurata dai Monelli nel 2023.
Come da tradizione chiunque potrà portare dei bigliettini con dei desideri da bruciare durante il falò, consegnandoli simbolicamente al Santo protettore degli animali.
Per Mercoledì 17 Gennaio le prime Sante Messe della giornata saranno alle 8, 9 e 10. Alle 11 verrà celebrata la Santa Messa Solenne da parte del Prevosto. Alla Messa seguirà, alle ore 12, la tradizionale benedizione degli animali e il lancio dei palloncini da parte dei bambini delle scuole elementari della città.
La festa si concluderà infine alle 18 con la Santa Messa Solenne alla presenza dell’Associazione dei Panificatori, e alle 21 con l’estrazione dei biglietti della lotteria presso la sede dei Monelli della Motta.