Un grande successo il concerto dell'Epifania al Giuditta Pasta
La sala ha vibrato di emozioni in un viaggio attraverso le opere più iconiche di Puccini grazie alle note avvolgenti degli interpreti e alla narrazione da parte del maestro Raimondi
Davvero un grande concerto quello di venerdì 5 gennaio alle ore 21 al Teatro Giuditta Pasta di Saronno.
Grande successo per il concerto dell'Epifania
L’evento della vigilia dell’Epifania, organizzato con passione e dedizione dall'Associazione Sicilia a Saronno - giunto alla sua dodicesima edizione - è ormai un punto di riferimento obbligato per tutti gli amanti della buona musica e tutti i posti disponibili sono andati esauriti con largo anticipo. Quest’anno l’evento intitolato “Omaggio a Giacomo Puccini", in occasione del centenario della morte del grande compositore italiano, ha proposto forti emozioni e regalato ai presenti una serata indimenticabile.
La magia dell'opera lirica ha conquistato tutti i presenti con le melodie senza tempo del grande compositore eseguite magistralmente dall'Orchestra e Coro Sinfonico Amadeus guidati dal maestro Marco Raimondi con le belle e potenti voci del soprano Claire Nesti e del tenore Diego Cavazzin.
La sala ha vibrato di emozioni in un viaggio attraverso le opere più iconiche di Puccini grazie alle note avvolgenti degli interpreti e alla narrazione da parte del maestro Raimondi, in un format in equilibrio tra show musicale ed evento culturale. Con grazia, leggerezza e intensità sonora si è passati dall’iniziale elegia per orchestra in omaggio alla memoria di Puccini ad arie, cori ed intermezzi orchestrali tratti da capolavori come "La Bohème", "Manon Lescaut", "Suor Angelica", "Madama Butterfly", "Tosca", e "Turandot", trasmettendo al pubblico l'intensità artistica del musicista e la profondità emotiva dell’uomo.
Grazie all'associazione Sicilia di Saronno
L'organizzazione impeccabile dell'Associazione Sicilia a Saronno ha reso possibile questo trionfo culturale e musicale, con tutti i posti disponibili esauriti, testimoniando il grande interesse e affetto della comunità per questo evento. L’obiettivo da sempre di destinare i ricavi in beneficenza - quest’anno per le famiglie indigenti del territorio - ha aggiunto un valore ancor maggiore a questa bella serata. “Un esempio tangibile, da sempre nelle corde dell’associazione Amadeus, di come l'arte possa essere uno strumento potente per la solidarietà sociale” ha commentato il maestro Marco Raimondi “Gli amici di Sicilia a Saronno sono partiti dodici anni fa condividendo con Amadeus questo importante valore e insieme abbiamo costruito un evento stabile che nel tempo si autoalimenta di passione per l’arte e la solidarietà e ormai da anni registra il tutto esaurito ed un pubblico fantastico. Davvero una grande soddisfazione per tutti noi”. Grande soddisfazione per il successo dell’evento da parte del consiglio direttivo di “Sicilia a Saronno” rappresentato da Carmelo Faranda e Corrado Belfiore, che alla fine hanno omaggiato tutti gli interpreti, e da Carlo Massironi di Fondazione Cariplo. Il concerto è infatti inserito nella XIV Stagione Itinerari Musicali di Amadeus, sostenuta, tra gli altri, dalle Fondazioni Comunitarie del Varesotto e Ticino Olona ONLUS e da Fondazione Cariplo oltre ad essere patrocinata da Fondazione Minoprio e Fondazione del Varesotto per il Territorio e la Coesione Sociale.
Prossimo appuntamento il 14 gennaio
Il prossimo appuntamento con la stagione è per domenica 14 gennaio alle ore 16 presso la chiesa di S.Ilario a Marnate con il concerto “Barocco Veneziano” e musiche di Antonio Vivaldi.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento degli ingressi disponibili.
Su www.ensembleamadeus.org tutte le informazioni e la possibilità di prenotare i migliori posti a sedere nelle prime file, oltre ad effettuare donazioni per la stagione stessa.