Addio Valentini, volontario del palio e dell'Anc
La comunità di Mozzate è in lutto per Roberto, un cittadino attivo e generoso, morto a 78 anni.
Nella sua semplicità Roberto Valentini ha lasciato un profondo segno nella comunità di Mozzate, dal palio, al rione Bozzente, fino all’Associazione nazionale carabinieri e agli «Amici della Schina».
Addio Valentini, volontario del palio
Non ha mai negato un aiuto a chiunque glielo chiedesse, mettendo a disposizione il suo sapere artigianale senza pretendere in cambio nessun compenso. Per questo la notizia della sua scomparsa a 78 anni, sabato 30, ha creato un grande vuoto nei concittadini, che martedì pomeriggio hanno partecipato numerosi al funerale, stringendosi intorno al dolore della moglie Giuseppina Dadda, per tutti Pina, dei figli Giovanni e Massimiliano e delle nipoti. Tutti lo ricordano oggi per il suo passato da atleta del Bozzente, legame con il rione che ha trasmesso all'intera famiglia.
Il passato nell'Arma dei Carabinieri e nell'Anc
Da giovane Valentini ha prestato il servizio di leva obbligatoria nell’Arma dei Carabinieri, a cui è rimasto sempre legato. «Per 18 mesi ha prestato servizio tra i Carabinieri a cavallo prima a Roma e poi a Milano. Per qualche mese è stato operativo anche ad Appiano Gentile e poi ha chiesto il congedo, ma è rimasto sempre a contatto con l’Arma. E’ infatti stato membro dell’Associazione nazionale carabinieri in congedo, ricoprendo anche il ruolo di presidente della sezione mozzatese dal 1996 al 2001.