Cordoglio per la scomparsa di suor Annunciata
Nel 2022 insieme a suor Fausta era stata insignita della civica benemerenza per quanto fatto per la comunità.
La religiosa è stata un punto di riferimento in particolare per il quartiere Matteotti, martedì il funerale a Como.
Lutto per la scomparsa di suor Annunciata
Si è spenta ieri, giovedì 4 gennaio, suor Annunciata per anni un punto di riferimento della comunità del quartiere Matteotti, a Saronno.
Suor Annunciata era in città del 2014, il suo era stato un ritorno, perché era già stata a Saronno nel 1985. Con lei sono nati l’esperienza del Tam-tam e la “scuola compiti”. Tante le iniziative da lei organizzate nella parrocchia di San Giuseppe per coinvolgere bambini e ragazzi per far vivere appieno l’oratorio.
Insieme a suor Fausta aveva ricevuto la civica benemerenza “la Ciocchina” per quanto fatto per la comunità del quartiere facendo dell’accoglienza un tratto distintivo (nella foto la consegna del riconoscimento).
Il cordoglio dell'Amministrazione comunale
Il messaggio di cordoglio del sindaco Augusto Airoldi che si è fatto portavoce dell’Amministrazione comunale:
“La scomparsa, prematura, ma purtroppo non inaspettata, di suor Annunciata, al secolo Annunciata Fumagalli avvenuta ieri pomeriggio, priva l’intera città e in special modo la comunità del quartiere Matteotti, di una presenza amica e di un sicuro punto di riferimento.
Con l’attribuzione della civica benemerenza “la Ciocchina”, che le abbiamo conferito nel 2022 assieme alla consorella suor Fausta, abbiamo voluto dar voce alla riconoscenza dell’intera città per la sua capacità di “ascoltare in silenzio, riflettendo, pregando per la sofferenza di molti e osservando situazioni familiari difficili che vengono sottoposte a grande pressione dagli squilibri della società di oggi”, non meno che per aver saputo “rappresentare una presenza discreta e sicura per tutte le persone che a lei si rivolgevano, magari solo per un consiglio, per trovare una persona amica che sapesse ascoltare e non giudicare, ma anche per un aiuto tangibile e concreto sia economicamente che a sostegno degli ammalati”.
Come Amministrazione ringraziamo la sua congregazione religiosa per aver destinato suor Annunciata per lunghi anni a Saronno e manifestiamo il nostro cordoglio stringendoci riconoscenti a loro e ai suoi famigliari in questo momento di dolore, certi che con noi ci sono non il solo quartiere Matteotti, ma tutti i saronnesi”.
Martedì il funerale a Como
Si terranno dei momenti di preghiera per suor Annunciata, nella parrocchia di San Giuseppe al Matteotti, stasera, venerdì 5 gennaio, alle 19 e alle 21, sabato e domenica alle 18.30.
Domani, sabato 6, e domenica è possibile recarsi per un saluto davanti al feretro alla Casa madre delle suore della Presentazione a Como, in via Dante Alighieri, 94.
La cerimonia funebre sarà celebrata a Como, nella parrocchia di Sant’Agata (via Briantea angolo via Bari), martedì 9 gennaio alle 9.30. Mercoledì 10, alle 21, sarà celebrata una Messa in suffragio a Saronno, nella chiesa del Matteotti.
Dalla Parrocchia fanno sapere che “verranno organizzati 2 pullman gratuiti per favorire la partecipazione ai funerali: uno partirà da via Torricelli nei pressi della Chiesa di San Giuseppe al quartiere Matteotti. Un altro partirà da via Manzoni. E’ necessario iscriversi – fino a esaurimento ei posti – presso la segreteria della Parrocchia del Matteotti 02 9603554 o presso della Prepositurale 366 5080050”.