il riconoscimento

Il progetto "Sostegni di vicinanza" compie dieci anni

L’obiettivo principale dell’iniziativa era la costituzione di un fondo di solidarietà destinato al sostegno economico di famiglie e persone residenti nel Comune di Solaro

Il progetto "Sostegni di vicinanza" compie dieci anni
Pubblicato:

Dieci anni del progetto Sostegni di Vicinanza. L’Amministrazione Comunale di Solaro ha voluto premiare con una pergamena di riconoscimento l’attività di Acli Città del Sole e Caritas Solaro e Villaggio Brollo per l’impegno decennale con un progetto grazie al quale nel tempo, e ancora oggi, sono state aiutate numerose famiglie solaresi in difficoltà.

Il progetto "Sostegni di vicinanza" compie dieci anni

L’obiettivo principale dell’iniziativa era la costituzione di un fondo di solidarietà destinato al sostegno economico di famiglie e persone residenti nel Comune di Solaro che si trovano in difficoltà economica temporanea e improvvisa a causa della perdita, della precarietà o della riduzione del lavoro, che non riescono a far fronte ai propri impegni economici e finanziari rispetto a beni e servizi di prima necessità (affitto, bollette, spese scolastiche…) e che non godono di ammortizzatori sociali, di altre provvidenze o di aiuto da parte dei familiari. L'obiettivo primario del progetto è l’erogazione di contributi economici a fondo perduto per tamponare le situazioni di improvvisa emergenza economica. In secondo luogo, attraverso le strutture provinciali delle Acli, l’introduzione di opportunità formative che consentano alle persone di uscire stabilmente dalle difficoltà nel trovare lavoro. Il fondo è stato attivato nel novembre del 2013 e compie quest’anno dieci anni di attività.

Il commento del sindaco di Solaro

La Sindaca di Solaro Nilde Moretti:

«Ancora oggi proseguiamo a sostenere il progetto con sempre maggior convinzione. Purtroppo sappiamo che le recenti crisi economiche mondiali, acuite dalla pandemia e della guerra, hanno creato tante nuove situazioni di disagio. Avere una struttura già pronta e funzionante, sicuramente ci ha aiutato nella gestione dei bisogni di tante persone e famiglie in difficoltà. Come prima cittadina ed anche attraverso la mia delega ai Servizi Sociali, ho potuto avere conferma personalmente del lavoro fondamentale di Acli e Caritas che gestiscono tutto egregiamente, fondando l’opera su uno spirito solidaristico e su valori umani che non possiamo non condividere. Per questo il riconoscimento viene davvero dal cuore, a nome di tutti i solaresi».

Seguici sui nostri canali