Evento

Il Did Antiche Brughiere inaugura la panchina artistica

Il Distretto ha abbellito il centro di Gerenzano con l'Albero di Natale del commercio e con la panchina d'artista.

Il Did Antiche Brughiere inaugura la panchina artistica
Pubblicato:

Il Did Antiche Brughiere coglie l’occasione delle festività natalizie per perseguire il suo obiettivo di valorizzazione dei negozi di vicinato, per cui recentemente è stato vinto un bando regionale di 630mila euro, di cui 400mila a disposizione delle Amministrazione comunali del distretto per riqualificare i centri storici in cui i negozi sono inseriti e 230mila per le attività commerciali. E con i fondi messi a disposizione dei Comuni è stata finanziata anche la realizzazione di una «panchina artistica» in piazza XXV Aprile a Gerenzano, inaugurata domenica insieme all’accensione dell’«Albero del Commercio».

Il Did Antiche Brughiere inaugura la panchina artistica e l'albero del commercio

«E’ una bellissima iniziativa resa possibile dal grande entusiasmo e dal forte spirito di collaborazione tra tutti gli attori intervenuti - spiega Antonio Schipilliti, presidente del Did e consigliere comunale con delega al Commercio - Anche quest’anno abbiamo installato l’albero di Natale del Commercio, donando così luce ed atmosfera a piazza XXV Aprile e augurando con questo gesto buone feste alla comunità. Un ringraziamento speciale a tutte le attività e associazioni che hanno contribuito alla realizzazione dell’albero e che hanno finanziato l’iniziativa». Grande interesse ha anche suscitato la posa della panchina d'artista, la seconda del distretto del commercio dopo quella posizionata ad Origgio: «Ringraziamo l’artista Fabrizio Vendramin che ha realizzato questo nuovo e colorato elemento dell'arredo urbano». All’evento ha partecipato anche il sindaco Stefania Castagnoli, che ha lanciato un appello per il sostegno delle attività cittadine: «In vista delle prossime festività, entriamo a fare acquisti per i regali natalizi nei negozi del nostro territorio. Usufruire delle attività commerciali vuol dire aiutare i commercianti a tenere accese le loro insegne e a rendere il paese ancora più vivo».

Tanti i progetti a sostegno dei negozi di vicinato

A proposito dell’ambizioso progetto di valorizzazione del commercio locale finanziato dalla Regione: «400mila euro sono stati erogati ai Comuni per qualificare il centro storico attraverso opere di recupero del decoro urbano e l’idea della panchina artistica rientra in questo filone, mentre 230mila sono stati messi a disposizione dei privati che, fino al prossimo marzo, hanno tempo di presentare le domande per accedere ai fondi, che possono investire sia per interventi strutturali e per l’acquisto di nuove attrezzature sia per coprire le spese vive, come gli affitti e le bollette dal 2022 in poi». E infine: «Stiamo portando avanti anche il progetto “vetrine illuminate” per cercare di riaprire le cler dei locali sfitti con la formula del “temporary store”. Siamo infatti convinti che più vetrine accese siano un presidio di sicurezza per il paese».

Seguici sui nostri canali