Cultura

Il quadro della prof di arte esposto a Miami

La tela lancia un forte messaggio sul rispetto del nostro pianeta, ma anche della donna.

Il quadro della prof di arte esposto a Miami
Pubblicato:

Dopo il successo internazionale di Madrid, l’arte di Novella Bellapianta, residente a Locate Varesino e professoressa di arte delle scuole medie di Mozzate, è sbarcata oltreoceano, arrivando persino a Miami, in Florida. Il suo quadro, dal titolo «Non c’è più tempo», che a ottobre era stato selezionato insieme a una sua natura morta per il concorso indetto dalla galleria d’arte di Madrid «Captaloona Art» per rendere omaggio al «maestro» Picasso, è ora stato esposto nella mostra «Tour Usa Biennial e maestri» alla «Fiera  Spectrum» di Miami.

Il quadro della prof di arte esposto a Miami

«Questo mio lavoro artistico è stato selezionato, oltre che per la tecnica pittorica, per il bel messaggio che trasmette. E’ raffigurata una donna che tiene tra le mani il mondo e un orologio, simbolo del tempo che scorre velocemente. Il messaggio che voglio lanciare è che non c’è più tempo, dobbiamo intervenire subito per salvare il nostro pianeta, messo in crisi da eventi atmosferici estremi causati dal cambiamento climatico e dall’inquinamento. Quest’estate ne abbiamo avuto prova anche nel nostro territorio. Non è la prima volta che lancio messaggi ambientalisti e di sostenibilità attraverso la mia arte».  Non è poi certo un caso se a tenere in mano il nostro pianeta sia una donna: altra tematica che infatti le sta molto a cuore è la parità di genere e la lotta alla violenza contro le donne. «A marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna, aveva partecipato alla mostra “Donne in luce” a Roma, mentre ogni anno, in occasione del 25 novembre, partecipo a iniziative di sensibilizzazione contro i femminicidi e la violenza domestica, coinvolgendo direttamente i miei studenti perché è importante sensibilizzare le nuove generazioni, come la cronaca quotidiana tristemente ci ricorda. Per questo ho aderito con entusiasmo al flash mob organizzato dal Comune di Locate», sottolinea la professoressa.

Tanti progetti previsti per il futuro

«Ringrazio la gallerista Mariella Ricca che mi coinvolge sempre in questi progetti artistici di ampio respiro. E’ bello pensare che la mia arte stia viaggiando per il mondo. Io purtroppo, a causa degli impegni personali e scolastici, non ho potuto partecipare alle mostre di Madrid e Miami, ma mi sono molto emozionata quando ho ricevuto le foto dei miei lavori esposti in queste prestigiose gallerie. Spero dunque che il mio messaggio sia stato recepito anche fuori dall’Italia», aggiunge. E infine: «Approfitterò delle vacanze di Natale per concludere altri progetti artistici che ho in mente».

Seguici sui nostri canali