Solidarietà

Dopo i tre furti i genitori raccolgono fondi per l'allarme all'asilo

Con l’aiuto di varie associazioni cittadine, mamme e maestre hanno organizzato un evento nel cortile che ha riscosso grande successo.

Dopo i tre furti i genitori raccolgono fondi per l'allarme all'asilo
Pubblicato:

In vista del Natale i genitori, le maestre e l’intero staff della materna San Giuseppe Cottolengo di Turate hanno unito le forze per raccogliere fondi a sostegno della scuola che, da settembre a oggi, ha subito tre furti e ingenti danni, che si sono sommati a quelli causati dalla grandinata del 24 luglio. Con l’aiuto di varie associazioni cittadine, hanno quindi organizzato un evento nel cortile dell’asilo che, nel pomeriggio di sabato, ha riscosso successo. I fondi raccolti con la vendita dei lavoretti dei bambini e con le varie offerte contribuiranno alle spese per l’acquisto e l’installazione del nuovo impianto d’allarme.

Dopo i tre furti i genitori raccolgono fondi per l'allarme all'asilo

«Per la speciale occasione sono stati organizzati laboratori creativi per bambini gestiti dalle maestre, il Corpo musicale Santa Cecilia ci ha deliziato con un concerto e anche il nostro maestro di musica ha intrattenuto i piccoli partecipanti tra canti e balli. Ci hanno dato una grossa mano anche i volontari degli Alpini, che hanno preparato il vin brulè, e de “La prima goccia”, associazioni con cui collaboriamo da tempo - commenta il presidente, Valentino Fusetti - I fondi sono stati raccolti con un mercatino allestito con i lavoretti dei bambini, la cui vendita è continuata anche nei giorni successivi, con le torte preparate dalle mamme e con una pesca di beneficenza». Non è mancata la speciale presenza di Babbo Natale e l’atmosfera festiva è continuata tutta la settimana all’asilo grazie alle recite dei bambini: «Anche in assenza dei vincoli anticovid, abbiamo preferito dividere le varie classi per non creare troppi assembramenti all’interno della scuola. Ringrazio la direttrice Paola Reina e tutte le maestre che hanno dimostrato grande dedizione nell’organizzazione».

Si punta sulla messa in sicurezza della scuola

Per quanto riguarda i fondi raccolti nella festa di Natale, il presidente tiene a precisare: «Contribuiranno alle spese per il nuovo impianto d’allarme, che abbiamo già acquistato dopo il terzo furto subito e lo installeremo durante le vacanze. Come garantito ai genitori, ci siamo subito mobilitati per mettere maggiormente in sicurezza la scuola. Abbiamo anche provveduto a installare quattro porte blindate nella dispensa, nell’aula pc e negli uffici. Abbiamo anche potenziato la grata sulle finestre della cucina, divelta durante l’ultimo furto. Ora i fissaggi la rendono ancora più resistente. Speriamo che tutto questo serva a evitare gli episodi spiacevoli degli scorsi mesi, che ci hanno arrecato parecchi danni».

Seguici sui nostri canali