A 16 anni il giuramento alla Repubblica e diventa un allievo della scuola Navale Morosini di Venezia
Il padre: «Orgoglioso della determinazione con cui sta realizzando il suo sogno»
Grande emozione per il giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana di Giuseppe Donatini, 16 anni, giovane allievo della Scuola Navale Morosini di Venezia e figlio di Ezio Donatini, impiegato postale di Lonate Ceppino.
A 16 anni diventa allievo della prestigiosa scuola Navale Morosini
La solenne cerimonia, in programma giovedì in laguna, ha chiamato a raccolta le alte cariche dello Stato per accogliere formalmente i giovani studenti nella prestigiosa scuola navale militare. Giuseppe, già brillante alunno del liceo scientifico varesino Ferraris, ha superato con successo la scorsa primavera le prove attitudinali, psicofisiche e atletiche nel centro di reclutamento anconetano e, successivamente, il concorso con domande di cultura generale e con le nozioni del biennio liceale; dallo scorso settembre si è trasferito in pianta stabile a Venezia per la frequenza delle lezioni.
"Siamo molto orgogliosi"
«Siamo molto orgogliosi di lui: - afferma emozionato il padre Ezio - su 900 candidati in tutta Italia, Giuseppe è riuscito a strappare il pass per la scuola navale tra i primi 65. È il primo passo per realizzare un sogno che ha sin da piccolo, per il quale ha fatto tanti sacrifici e si è impegnato con dedizione e con passione. Questa esperienza gli permetterà di avere una formazione completa, sia dal punto di vista culturale e didattico che da quello fisico e morale. Dopo la maturità, starà a lui scegliere che cosa fare dopo, se proseguire con la carriera militare o dedicarsi ad altri studi: quello che è certo è che continueremo ad accompagnarlo e a sostenere il suo percorso, fieri della sua determinazione e del suo coraggio».