Curiosità

Il presepe-giardino si sdoppia e la meraviglia trova una seconda casa

Renato Andolfatto concede il bis: doppio lavoro, doppia meraviglia a Fagnano Olona.

Il presepe-giardino si sdoppia e la meraviglia trova una seconda casa
Pubblicato:

Fiorisce un nuovo giardino-presepe a Fagnano Olona.

A Fagnano Olona il presepe - giardino si sdoppia

Sono in tanti a fermarsi in questi giorni in via Sacro Monte per ammirare l’allestimento di casette, statuine, luci e marchingegni che hanno trasformato il prato curato antistante l’abitazione in uno scenario incantato, dove – oltre a tanti curiosi e appassionati – hanno fatto visita anche i bambini della vicina scuola materna Tronconi, per scoprire la novità e ammirare i particolari.

L’artefice è Renato Andolfatto, che quest’anno ha concesso il bis: oltre al presepe allestito nel suo giardino in via Ruzzante, ne ha costruito un altro a grande richiesta dei nipotini, a casa loro. Per la verità quelli trasportati con più viaggi e posizionati dall’altra parte del paese sono i manufatti che aveva realizzato per il presepe dello scorso anno, mentre le nuove creazioni sono quelle utilizzate per sè. Di fatto, lavoro doppio, materiali e idee da trovare pure aumentati, soddisfazione piena: per la gioia dei nipoti, per l’apprezzamento di tanti passanti e per due presepi che raccontano una passione, la meticolosa e paziente opera di costruzione e il desiderio di condividere bellezza e semplicità.

I due presepi realizzati da Renato Andolfatto nel giardino di casa e dei nipotini

 

Un lavoro di mesi

«Ci lavoro nei mesi invernali, tra Natale e Pasqua. Ad aprile era già tutto pronto. C’è tanto materiale di riuso, ma anche decine di statuine, 600 metri di cavi tirati e ore e ore di lavoro ma anche di studio, per trovare soluzioni e idee. Alle quali contribuiscono anche famigliari e vicini. Il problema però adesso è che se vado avanti così dovrò uscire di casa, perché tra laboratorio e deposito non c’è più spazio». Improbabile però che l’entusiasmo possa essere spento: il Natale deve ancora arrivare, eppure il pensiero è già al modo per realizzare il nuovo mulino che sarà al centro del presepe del prossimo anno. E gli altri nipoti, di casa a Cairate, già hanno preso informazioni...

Seguici sui nostri canali