Consegnate le borse di studio agli studenti meritevoli
La cerimonia, organizzata dall’Assessorato ai Servizi Educativi, è stata aperta dal Sindaco di Olgiate Olona, Giovanni Montano
Sabato 16 dicembre 2023, si è svolta la cerimonia di conferimento delle borse di studio e degli attestati di eccellenza agli studenti di Olgiate Olona meritevoli.
Consegnate le borse di studio agli studenti meritevoli
La cerimonia, organizzata dall’Assessorato ai Servizi Educativi, è stata aperta dal Sindaco di Olgiate Olona, Giovanni Montano, che ha ringraziato i ragazzi, i genitori e gli insegnanti presenti numerosi.
Si è soffermato sull’importanza del riconoscimento e sul premio per tutti i ragazzi che hanno conseguito risultati molto importanti.
Si è rivolto a tutti i ragazzi, congratulandosi per i risultati ottenuti e sottolineando come questo sia un momento importante per la loro vita, una fase fondamentale per spiccare il volo e raggiungere risultati sempre più elevati.
Le parole dell'assessore
Il Sindaco ha fatto un riferimento anche ai ragazzi difficili che non devono essere lasciati soli, ma, anzi, devono avere l’aiuto e il sostegno di tutti perché anche loro possano avere ottimi risultati non solo nella scuola, ma anche nella vita di tutti i giorni.
Successivamente, ha preso la parola il nuovo Assessore ai Servizi Educativi del Comune, Antonella Marcora, che facendo riferimento alla grave situazione internazionale dei conflitti Ucraina-Russia e Israele-Palestina, ha messo in risalto quanto le guerre danneggino proprio i ragazzi a causa della distruzione delle scuole e dell’impossibilità degli stessi di poter studiare.
Tanti ragazzi rimarranno senza la scuola, senza la formazione e, di questo, dobbiamo seriamente preoccuparci. E’ la cultura che eleva l’uomo e i ragazzi di oggi saranno gli uomini del domani.
Anche il Vice Sindaco, Paolo Maccabei, facendo leva sulla sua esperienza anche in campo educativo, è intervenuto sottolineando quanto sia importante che tutti i ragazzi meritevoli aiutino i loro compagni in difficoltà, che possano tendere una mano a chi rimane indietro, perché questo è un momento fondamentale di crescita per la loro vita.
I ricordi durante la cerimonia
La vicaria dell’Istituto Comprensivo “Beato Contardo Ferrini”, Donata Canavesi, ha ricordato con emozione tutte le persone che, incontrate nel percorso formativo della scuola, purtroppo, non ci sono più, evidenziando come anche loro hanno contribuito a fare della scuola Olgiatese un fiore all’occhiello.
E’ intervenuto anche Roberto Lavezzari, Presidente dell’Associazione Genitori Ferrini, il quale ha ricordato quanto i ragazzi debbano essere sempre e soprattutto curiosi, che studino sempre, non solo nel loro percorso formativo, ma durante la loro vita. Non si finisce mai di studiare e d’imparare.
Nel pomeriggio, si è assistito alla premiazione degli alunni delle Scuole Secondarie di Primo Grado, di quelle di Secondo Grado e dei laureati, tutti studenti che, negli istituti frequentati, hanno conseguito il massimo dei voti.
Per il “Premio di Grappa”, introdotto dal referente Punto Scuola Volontariato, Ilaria Testa, un riconoscimento alla solidarietà dedicato ad alunni meritevoli delle scuole olgiatesi che si sono contraddistinti per generosità in ambito scolastico; sono stati chiamati sul palco gli studenti e la cerimonia si è conclusa con i saluti al personale docente e non docente in quiescenza, che quest’anno ha avuto accesso al periodo di riposo dopo anni di lavoro nell’istituto.