la decisione

Psicologo cure primarie nelle Case di comunità

La legge è frutto di un lavoro bipartisan in cui le diverse forze politiche hanno condiviso gli emendamenti

Psicologo cure primarie nelle Case di comunità
Pubblicato:

È stata approvata oggi, 18 dicembre, in commissione Sanità la legge che istituisce il servizio di psicologia delle cure primarie. La legge è frutto di un lavoro bipartisan in cui le diverse forze politiche hanno condiviso gli emendamenti per arrivare a un’unica proposta unitaria.

Psicologo cure primarie in Casa di comunità

“Con la nuova normativa abbiamo voluto rendere la figura dello psicologo delle cure primarie accessibile a tutti, consapevoli che si tratta di una figura essenziale al bisogno di salute dei cittadini, visto il crescente e sempre più diffuso disagio psichico, soprattutto fra gli adolescenti e i giovani – spiega il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti, tra i firmatari del provvedimento -. Per questo abbiamo chiesto e ottenuto che fosse presente uno psicologo in ogni Casa di comunità, un professionista a cui tutti si potranno rivolgere direttamente, come a uno sportello aperto, senza bisogno di alcuna richiesta medica e che dovrà essere anche di supporto ai medici di base e ai pediatri di libera scelta”.

“Siamo riusciti a ottenere un buon risultato – conclude soddisfatto Astuti – è evidente che quando la maggioranza si pone in ascolto delle opposizioni si possono raggiungere obiettivi comuni e dare ai cittadini risposte adeguate”.

Seguici sui nostri canali