Taglio del nastro per le celebrazioni dei 100 anni della A8
L'evento, organizzato nell'ambito delle iniziative del centenario dell’Autostrada A8, si è tenuto a Villa Recalcati
Villa Recalcati ha ospitato l’evento di inaugurazione di "A8cento: La viabilità veloce compie 100 anni. Autostrada Milano - Lainate - Varese", la mostra celebrativa sulla storia del primo tratto autostradale Milano-Varese.
Taglio del nastro per la mostra A8cento, dedicata all'autostrada Milano-Varese
L'evento, organizzato nell'ambito delle iniziative del centenario dell’Autostrada A8, si è tenuto a Villa Recalcati lunedì 11 dicembre 2023, ha messo in evidenza l’importanza di un’opera che portò un grande sviluppo economico e diede il via a una nuova esperienza di trasporto, quello su strada, fatto di velocità ma anche sicurezza.
Il tratto autostradale fu progettato e realizzato dall’ingegner Puricelli, il cui progetto, che preveda di realizzare un’arteria riservata al traffico veloce con il pagamento di un pedaggio, contribuì ad alimentare lo sviluppo del territorio e a incrementare il benessere economico e sociale.
Tutte le autorità che hanno partecipato
Molte le autorità che hanno partecipato all’evento, condividendo il proprio contributo sull’impatto significativo che questa strada centenaria ha avuto sulle aziende del territorio, nonché sul ruolo nella crescita e nello sviluppo sulle imprese locali. Hanno partecipato Marco Magrini, Presidente di Provincia di Varese; Fabio De Fanti, Vicario del Prefetto; Andrea Tagliaferro, Sindaco del Comune di Lainate; Davide Galimberti, Sindaco del Comune di Varese; Andrea Cassani, Sindaco di Gallarate, l’Assessore regionale Francesca Caruso; gli onorevoli Andrea Pellicini e Alessandro Alfieri; il Consigliere regionale Samuele Astuti; Marco Bragazzi, Comandante della Polizia Stradale; Maurizio Gandini, ideatore dell’evento “A8cento”; Giuseppe Redaelli, Presidente ACI Varese con delega anche del Presidente ACI Milano; Dario Cardenia, Art Director e graphic designer; Linda Casalini, docente universitaria, Angelo De Giorgi, Presidente Club auto moto storiche Varese; Sergio Gianoli, giornalista; Guido e Uberta Fisogni del Museo Fisogni; Albini Alberto del Circolo filatelico Numismatico Lainatese; Luca Rizzo, Responsabile Filiale Varese Poste Italiane.
Grazie a un saluto video registrato, anche il Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha contribuito a ricordare l’importanza di quell’arteria oggi molto trafficata e che nel settembre scorso ha stabilito un nuovo primato inaugurando la quinta corsia.
Gli orari di apertura della mostra
"A8cento: La viabilità veloce compie 100 anni. Autostrada Milano - Lainate - Varese", la mostra celebrativa sulla storia del primo tratto autostradale Milano-Varese, sarà esposta nell’Atrio di Villa Recalcati fino al 1° febbraio 2024. Orari di apertura: dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 17; il venerdì dalle 9 alle 12:30. Ingresso libero. Sarà possibile ammirare 11 pompe di benzina storiche provenienti dal Museo Fisogni di Tradate, collezione privata che conserva la più grande raccolta al mondo di distributori di carburante.
Da 100 anni l’autostrada collega Varese a Milano e Villa Recalcati, sede della Provincia di Varese, è stato il punto di partenza del progetto per celebrarne il Centenario.
La mostra avrà poi un secondo momento nel 2024 con la realizzazione di un francobollo celebrativo per ricordare l’inaugurazione alla presenza di re Vittorio Emanuele III e Benito Mussolini, come ha anticipato Alberto Albini del Circolo Filatelico e Numismatico di Lainate.