Maxi controlli antidroga: arresti, denunce e stupefacente sequestrato VIDEO
Durante le operazioni, due cittadini marocchini tentavano di darsi alla fuga lanciandosi da una finestra del loro appartamento
Arresti, denunce e sequestro di diversi quantitativi di droga a Solaro da parte dei carabinieri della stazione di Rho: i controlli si sono concentrati in due complessi condominiali.
Maxi controlli antidroga: arresti, denunce e stupefacente sequestrato
Nella mattinata del 13 dicembre 2023, i Carabinieri della Compagnia di Rho, coadiuvati da personale del Gruppo di Rho, del 3° RGT “Lombardia” e del Nucleo Cinofili di Orio al Serio, nonché da personale dei Vigili del Fuoco di Saronno e della Polizia Locale Solaro, hanno dato esecuzione ad un servizio straordinario di controllo del territorio nel Comune di Solaro.
I militari procedevano ad eseguire alcune perquisizioni d’iniziativa all’interno di appartamenti e box di due complessi condominiali siti in quella Piazza San Pietro nr.22/24 e Via Cinque Giornate nr.1, noti per diffusi fenomeni di degrado sociale ed urbano legati allo spaccio di sostanze stupefacenti e all’immigrazione clandestina; durante il servizio straordinario, venivano controllati 42 soggetti, dei quali 5 di origine magrebina tratti in arresto, 16 deferiti in stato di liberà, 8 segnalati amministrativamente quali assuntori di sostanze stupefacenti, nonché sequestrare ingenti quantitativi di cocaina, hashish e più di 8000 euro in contanti.
Il tentativo di fuga dalla finestra
Durante le operazioni, due cittadini marocchini tentavano di darsi alla fuga lanciandosi da una finestra del loro appartamento, posto al secondo piano, tentando si disfarsi di un borsello, poi recuperato, risultato contenere un panetto termo-sigillato del peso di gr. 650,00 di cocaina. Su uno dei due, inoltre, pendeva un ordine di custodia cautelare in carcere emesso dalla Procura della Repubblica di Lecco.
Un altro cittadino di origine nordafricana è stato tratto in arresto in quanto destinatario di ordinanza applicativa della custodia cautelare in carcere emessa dalla Corte d’Appello di Milano per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
15 denunce per permanenza illegale in Italia
È stato, inoltre, tratto in arresto in flagranza reato un cittadino marocchino, il quale, a seguito di comparazione dattiloscopica risultava essere rientrato illegalmente sul Territorio Nazionale, dopo essere stato espulso nel 2019 mediante accompagnamento alla frontiera.
Inoltre, sono state deferire in stato di libertà 16 persone, una per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e 15 per permanenza illegale sul Territorio Nazionale.
Infine, sono stati segnalati amministrativamente per detenzione per uso personale di sostanze stupefacenti 8 cittadini extracomunitari, trovati in possesso complessivamente di 8,5 grammi di hashish.