il resoconto del 2023

Un investimento da due milioni e mezzo di euro per il quartiere Matteotti

Viale Amendola è ora un’area dedicata a pedoni e ciclisti che unisce i due fronti dell’asse e viene a creare tre grandi zone attrezzate per la socialità

Un investimento da due milioni e mezzo di euro per il quartiere Matteotti
Pubblicato:

Sono stati investiti due milioni e mezzo di euro nel 2023 nel quartiere Matteotti di Saronno che ha visto la chiusura di diversi cantieri che hanno cambiato il volto della zona.

Un investimento da due milioni e mezzo di euro per il quartiere Matteotti

È stato un anno importante quello che si sta chiudendo per il quartiere Matteotti, che ha visto una grande trasformazione nel corso del 2023.

L'ultima inaugurazione, quella della rinnovata via Amendola che regala al quartiere un nuovo spazio di socialità ed aggregazione, si va ad aggiungere ad altri interventi qualificanti per un investimento complessivo di due milioni e mezzo di euro, volti ad offrire maggiori servizi, una migliore viabilità e nuovi spazi che restituiscano vivibilità e sicurezza ai residenti.

Una nuova area per pedoni, ciclisti e eventi

Viale Amendola è ora un’area dedicata a pedoni e ciclisti che unisce i due fronti dell’asse e viene a creare tre grandi zone attrezzate per la socialità e l’eventuale realizzazione di eventi. Proprio su una di queste affaccia l’edificio X2, dove troveranno posto attività sociali e di prima ospitalità: con la prossima apertura, a seguito di interventi di adeguamento, finanziati con bandi PNRR, si avranno spazi dedicati all’inclusione al piano terra e, ai piani superiori, alloggi da destinare in parte all’emergenza abitativa, alle dimissioni protette e in parte al “Dopo di noi”, un progetto che mira all’autonomia dei disabili.

Un altro edificio attenzionato dall’Amministrazione comunale è l’X4, compreso tra le vie Don Minzioni e Fratelli Cervi, che attraverso un bando è stato assegnato all’associazione sportiva dilettantistica Corrias, capace di offrire nuovi servizi e possibilità al quartiere, e non solo.

Lo sport e le opere realizzate

L'attenzione allo sport vede anche un investimento totale nel quartiere per il 2023 di quasi 800.000 euro, utilizzati per la riqualificazione dell’area di via Leonardo Da Vinci (su cui è stato realizzato uno degli skatepark più all’avanguardia della Lombardia) e per i lavori di adeguamento e messa in sicurezza del centro sportivo di via Sampietro, programmati con il PNRR (poco meno di 650mila euro).
Nel periodo estivo l’Amministrazione aveva invece concretizzato la riqualificazione della scuola San Giovanni Bosco, con un impegno di 110mila euro per gli spazi interni della materna, della palestra e del refettorio, per la facciata verso il giardino e l’area gioco esterna: tutto questo ha permesso, per quest’anno scolastico, anche di ospitare i bambini del nido Candia.

E sempre a luglio sono stati ripristinati gli asfalti delle strade, della pista ciclabile e dei marciapiedi ormai compromessi nelle vie Torricelli e Fratelli Cervi, dove, grazie al costante dialogo con le associazioni, sono stati anche posati di recente nuovi giochi nel parco in aggiunta a quelli già esistenti.
Non c’è quartiere della città dove non è in corso almeno un grande intervento, ma al Matteotti è dedicata un’attenzione speciale.

Seguici sui nostri canali