Un pomeriggio insieme al Mils
Iniziativa per ricordare i 25 anni del museo e ringraziare i volontari.
Il Museo delle industrie e del lavoro saronnese fa festa e ringrazia i volontari.
Un pomeriggio al Mils
«Un pomeriggio insieme al Mils per ricordare, ringraziare e... per qualche riflessione». Oggi, sabato 2 dicembre, alle 16.30 al Museo delle industrie e del lavoro di via Don Griffanti, 6 a Saronno si terrà un evento, come spiegano gli organizzatori, «per celebrare tre ricorrenze che ci stanno particolarmente a cuore: i 25 anni del Mils, inaugurato il 25 ottobre 1998; i 90 anni dalla scomparsa di Luigi Lazzaroni senior, uno dei protagonisti della storia economica del territorio e rappresentante di una famiglia a cui il Museo deve molto; la Giornata mondiale del volontariato (il 5 dicembre) che ci darà l’opportunità di festeggiare e ringraziare ancora una volta i nostri volontari che con il loro lavoro e la loro dedizione garantiscono l’operatività del museo».
A ricordare la figura di Luigi Lazzaroni senior sarà il prof Giuseppe Nigro, storico e direttore del Mils.
25 anni di storia
Una storia, quella del Mils, che nasce nel 1998 in un primo capannone messo a disposizione dalle Ferrovie Nord Milano, dove esporre alcuni reperti ricevuti in dono o in comodato d’uso; nel dicembre 2003 e poi nel giugno 2005 il museo si amplia ulteriormente per ospitare cimeli simbolo della laboriosità del territorio. Nel 2007 sono state fatte delle migliorie sistemando la sala conferenze dove ospitare mostre e iniziative culturali.
Dal 2004 è riconosciuto come «raccolta museale». Per conoscere nel dettaglio la sua storia e ciò che il museo custodisce si può visitare il suo sito internet, all’indirizzo www.museomils.it.