Venegono Inferiore

Consegnati i Riconoscimenti del volontariato a Venegono Inferiore

Svelate le tre targhe: i nomi dei premiati entreranno a far parte della piazza delle Associazioni

Consegnati i Riconoscimenti del volontariato a Venegono Inferiore
Pubblicato:

Sono tre i riconoscimenti assegnati quest'anno dal Comune di Venegono Inferiore a volontari e associazioni che si sono distinti durante l'anno.

A Venegono tre Riconoscimenti del Volontariato

Piccoli mattoncini, se ben legati tra loro, possono creare un solido edificio; allo stesso modo tante singole persone, se capaci di collaborare tra loro, sono in grado di costituire e di farsi collante di una comunità. E’ questo il senso della cerimonia con cui ogni anno il comune di Venegono Inferiore conferisce un’onorificenza civica alle associazioni e ai volontari che si sono distinti per l’attenzione, la cura, il contributo dato al paese.

Anche per questa edizione si è deciso di svolgere la cerimonia nel cuore pulsante del paese, la piazza delle Associazioni, creando un momento di raccolta all’interno della giornata di domenica, dedicata al mercatino natalizio, coordinato quest’anno dalla Pro Loco.

I premiati

Tre nuove pietre entreranno a far parte della pavimentazione della piazza: su di esse ci saranno incisi i nomi del Gruppo Alpini, di Alessandro Limido e di Ettore Antonini.

A scoprire la prima pietra è stato il sindaco Mattia Premazzi assieme al capogruppo alpino Alberto Furia. Portatori del più alto spirito del volontariato, guidati da un profondo senso del dovere, gli alpini accompagnano da quasi novant’anni tutti i momenti importanti del paese, collaborando attivamente con altre associazioni per portare avanti raccolte fondi, cerimonie civiche, momenti di comunità.

La cerimonia è proseguita con l’assegnazione della benemerenza ad Alessandro Limido, appassionato studioso e scrupoloso ricercatore di storia locale, che negli anni è riuscito a ripercorrere e a far conoscere le tappe della comunità venegonese attraverso i suoi libri, l’ultimo dei quali (realizzato in collaborazione con la Laav), verrà presentato alla cittadinanza in villa Molina nelle prossime settimane.

La terza mattonella è stata dedicata all’artista Ettore Antonini, che con le sue creazioni ha accompagnato tante tappe della cittadina venegonese, dando un volto a Lupo Adelmo e agli altri personaggi nati dalla fantasia di Anna Negri Valvo, realizzando i disegni del decalogo del buon cittadino assieme al Consiglio Comunale dei Ragazzi, collaborato attivamente con le scuole, l’amministrazione e tantissime associazioni.

Seguici sui nostri canali