È davvero meglio svapare senza nicotina?
Nel mondo dello svapo, i liquidi senza nicotina sono da tempo sempre più diffusi. Il merito è principalmente legato al fatto che i liquidi senza nicotina possono porsi come un’opzione più salutare per i fumatori che desiderano modificare le loro abitudini, un vero e proprio di approdo a cui si può arrivare sia con un salto netto verso i liquidi a zero nicotina, sia con un progressivo abbassamento del livello di nicotina, fino ad arrivare alla sua completa eliminazione. Ma come funziona?
Zero nicotina, una meta desiderata da molti fumatori
I fumatori che desiderano cambiare in meglio le proprie abitudini ed eliminare dalla propria vita la presenza della nicotina possono avere nello svapo una positiva via di uscita.
Peraltro, come ben risulta dalla gamma di prodotti oggi disponibili sul mercato, la maggior parte delle aziende di e-liquid offre almeno sei diversi livelli di nicotina a cui i fumatori possono ricorrere per trovare il proprio compromesso preferito.
Non dunque raro che chi si avvicina al mondo dello svapo gradualmente, voglia arrivare al livello zero nicotina gradualmente in questa evoluzione passando attraverso le varie soglie di concentrazione di nicotina dei liquidi oggi presenti sul mercato, ovvero:
- 18 mg: nicotina molto alta
- 12 mg: alto contenuto di nicotina
- 9 mg: medio alto contenuto di nicotina
- 6 mg: nicotina media
- 3 mg: basso contenuto di nicotina
- 0 mg: senza nicotina.
Tutto ciò rammentato, ricordiamo che di norma chi sta pensando di smettere di fumare intraprende un percorso che parte da un intervallo di nicotina tra 12 e 18 mg, per poi scendere gradualmente verso un livello zero, ovvero senza nicotina per contrastare gli effetti negativi di questa sostanza.
E una volta raggiunto lo svapo a nicotina zero?
Una volta che il fumatore ha raggiunto una condizione di svapo a nicotina zero può proseguire in questa sua pratica sostitutiva delle sigarette tradizionali o dello svapo livello di nicotina basso, medio o alto.
In questa situazione ideale si può infatti sperimentare con maggiore serenità lo svapo a zero nicotina anche in contesti sociali o, magari, da soli per rilassarsi, provando volta per volta dei gusti diversi all’interno di quelli disponibili all’interno di un mercato sempre più vario e diversificato.
Insomma, sebbene apparentemente svapo e nicotina possano sembrare stretti da una connessione molto forte, in realtà non è affatto escluso che proprio grazie allo svapo si possa arrivare ad azzerare la nicotina presente nei liquidi, con ciò che ne deriva per i benefici per la propria salute.