Laborplast ottiene la certificazione per la parità di genere
Il processo di ottenimento della certificazione ha coinvolto un'analisi approfondita delle politiche aziendali
Laborplast di Busto Arsizio, leader in Italia e in Europa nella produzione di anime e compound in PVC riciclato e semilavorati in PVC ha ottenuto la Certificazione per la Parità di Genere confermando il suo impegno a promuovere un ambiente di lavoro inclusivo e diversificato, in accordo con la normativa UNI PDR 125/2022.
Laborplast ottiene la certificazione per la parità di genere
Il processo di ottenimento della certificazione ha coinvolto un'analisi approfondita delle politiche aziendali in 6 aree identificate come significative rispetto ad una organizzazione inclusiva e rispettosa della parità di genere: Cultura e Strategia, Governance, Processi HR, Opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda, Equità remunerativa per genere e Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro. Laborplast ha superato positivamente l’audit dimostrando di aderire a standard elevati nel promuovere la parità di genere e di avere creato un ambiente di lavoro che valorizza le diverse competenze e prospettive.
Roberto Pariani, CEO di Laborplast, ha dichiarato:
"Dopo le numerose certificazioni ottenute sul fronte dei prodotti, della qualità, sicurezza, ambiente ed energia, siamo estremamente orgogliosi di avere ottenuto la Certificazione per la Parità di Genere, il cui rispetto è parte integrante della nostra mission aziendale. Questo riconoscimento riflette il nostro impegno a creare un'organizzazione inclusiva, dove ogni individuo ha la possibilità di crescere e contribuire in uguale misura al successo dell'azienda. La parità di genere in azienda non è solo una questione di giustizia sociale, ma un investimento strategico che genera benefici tangibili. Le organizzazioni che abbracciano questo tema sono più resilienti, innovative e in grado di attrarre e trattenere talenti. L'impegno per la parità di genere dovrebbe essere considerato un pilastro fondamentale della gestione aziendale responsabile, contribuendo così a costruire un futuro lavorativo più equo e prospero per tutti. Continueremo quindi a lavorare per garantire un ambiente di lavoro che rispetti e valorizzi la diversità e promuova l'uguaglianza in tutti gli aspetti della nostra attività, guardando al futuro con entusiasmo e impegnandoci a mantenere e superare gli standard di eccellenza che questa certificazione rappresenta”.
Sostenibilità a livello ambientale
Anche sul fronte della sostenibilità sociale, oltre che ambientale ed economica, Laborplast condivide l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto il 25 settembre 2015 dai Governi dei Paesi membri dell’ONU e che racchiude i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals). Tra questi, l’obiettivo 5 si propone di garantire a tutti il rispetto della Diversità e pari opportunità e la Non discriminazione.
Temi questi su cui Laborplast già aveva iniziato a lavorare negli anni passati con l’adozione di metodologie imparziali di selezione e remunerazione delle lavoratrici e dei lavoratori, l’incremento del 100% della presenza femminile nel periodo 2019-2023, il superamento della soglia del 50% di personale femminile nelle mansioni impiegatizie, il raggiungimento della parità salariale tra uomo e donna, a parità di mansioni e l’introduzione dello smart working strutturale.