Salute

Demenza senile se ne parla con Unitre

Convegno per saperne di più su una patologia che interessa in forma conclamata in Italia oltre 1.100.000 persone.

Demenza senile se ne parla con Unitre
Pubblicato:

Il convegno si terrà mercoledì 29 novembre a Saronno.

Convegno sulla demenza senile

Mercoledì 29 novembre, alle 15, al cinema Silvio Pellico a Saronno si terrà un convegno dal titolo "Demenza senile - Un approccio non convenzionale".

L'associazione Unitre Saronno assieme ad Assomensana, Auser, Cristalli d'Argento, Olosmedica e Uneba affrontano, in un convegno, il tema della demenza senile visto da sei diverse angolature.

L'importanza della prevenzione

"L'attenzione sarà focalizzata soprattutto sulla prevenzione; dagli aspetti psicologici e della socializzazione alla normativa, dagli esercizi di stimolazione neurologica all'alimentazione coinvolgendo e confrontando le relative esperienze", spiegano gli organizzatori.

"E' un'occasione unica e da non perdere, considerato il calibro e l'esperienza delle realtà coinvolte, ricordando che la demenza senile comprende varie patologie e interessa in forma conclamata in Italia oltre 1.100.000 persone di cui oltre 600.000 manifestano l'Alzheimer", aggiungono. Ingresso libero.

Dalla "rsa aperta" all'alimentazione

Paolo Pignattelli, vicepresidente Unitre Saronno:

"Il focus sarà la prevenzione della patologia in oggetto affrontata confrontando le esperienze di ben sei associazioni, coinvolte a vario titolo e capaci di trattare il tema da sei diverse angolature decisamente innovative, come, per esempio: conoscere la “rsa aperta”, un servizio gratuito per il cittadino a tutela e supporto delle persone fragili con disturbo cognitivo, oppure dagli esercizi di stimolazione neurologica fino all’alimentazione della madre in attesa che concorre fin dalla vita intrauterina alla crescita del cervello del nascituro".

Seguici sui nostri canali