Solidarietà

Il Natale è arrivato in anticipo con hobbisti e volontari

E' tornato l’evento benefico dell’«Associazione Alberio» in Villa Scalabrino a Mozzate.

Il Natale è arrivato in anticipo con hobbisti e volontari
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo il debutto e il grande successo dello scorso anno, è tornato anche quest’anno «Natale in villa», l’evento benefico dell’«Associazione Alberio» che dà spazio alle associazioni e agli hobbisti del territorio nel suggestivo scenario di Villa Scalabrino a Mozzate. Nel weekend l’atmosfera natalizia ha quindi trionfato con largo anticipo grazie al bellissimo allestimento e all’organizzazione del mercatino da parte dell’associazione di Paderno Dugnano, nota in paese perché fondata dall’indimenticabile parroco, don Luigi Alberio.

Il Natale è arrivato in anticipo con hobbisti e volontari

I cittadini hanno così potuto compiere un gesto di solidarietà, acquistando i manufatti creativi realizzati dai volontari e dagli utenti dell’associazione nei laboratori allestiti nelle due sedi di Limido e Paderno Dugnano, ma anche trovare bellissime idee regalo per Natale, dalla bigiotteria alle candele, dalle pitture su ceramica, vetro e legno ai presepi realizzati con materiali naturali fino al punto croce, alle borse, ai bigliettini natalizi e al macramè. Sono stati inoltre molto apprezzati gli articoli in legno realizzati dalla Cooperativa Artigiani Guanelliani di Como, ospite dell’evento insieme a tanti sodalizi cittadini: il Comitato Genitori, che ha organizzato un laboratorio creativo per bambini sabato pomeriggio, il «Piedibus», che ha fatto lo stesso domenica, «Il Sorriso di Anna» e «Amici per il Centrafrica», presenti con i loro banchetti, e «BandaLarga», che ha intrattenuto i presenti con le sue note nel pomeriggio di domenica. Per concludere il quadro è intervenuto anche Stefano Bianchi, presidente dell’Associazione delle associazioni, nota per l’organizzazione della festa estiva nel Parco Guffanti, evento che riunisce tutti i sodalizi.

Il commento degli organizzatori

«In questa seconda edizione abbiamo voluto essere più inclusivi possibili, coinvolgendo e dando visibilità a tutte le realtà benefiche e le associazioni del territorio, non dimenticando lo scopo dell’iniziativa che è dare spazio anche agli hobbisti del territorio, che realizzano con il loro talento vere “opere d’arte”, in grado di rendere l’atmosfera natalizia ancora più magica» , commenta una delle organizzatrici, Patrizia Ferrari, volontaria dell’«Associazione Alberio» e storica commerciante mozzatese, ora in pensione. E a proposito degli esercenti: «Abbiamo dato spazio anche a loro pubblicizzando la loro iniziativa natalizia». Infine: «Ringrazio tutti i volontari che hanno contribuito alla riuscita dell’evento e in particolare Franco Canavesi per il bellissimo allestimento».

Seguici sui nostri canali