25 Novembre

Giornata contro la violenza sulle donne, a Ceriano domenica evento con dibattito, dimostrazione e una mostra

L'artista Alfonso Restivo: "La mostra che presenterò può essere considerata l’inizio di un percorso internazionale. Ci sono otto opere di grandi dimensioni, dedicate a fatti di cronaca realmente accaduti. L’ultima opera è quella dedicata a Giulia Cecchettin”.

Giornata contro la violenza sulle donne, a Ceriano domenica evento con dibattito, dimostrazione e una mostra
Pubblicato:

In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, l’Amministrazione comunale di Ceriano Laghetto propone un appuntamento speciale domenica mattina in piazza Lombardia, di fronte al Palazzo Municipale (in caso di maltempo sarà all’interno della sala consiliare).

A Ceriano domenica mattina in piazza Lombardia

Ci saranno momenti diversi per affrontare a 360 gradi il tema della violenza di genere ed in particolare delle sopraffazioni, psicologiche prima ancora che fisiche, all’interno di rapporti sentimentali evidentemente guasti.
Si comincia alle 10.30: il primo intervento sarà quello di Serena Fumaria, psicologa, docente di psicologia che porterà una testimonianza diretta, quale vittima, di una vicenda di sopraffazione, affrontando il tema “Riconoscere l’abuso prima che diventi violenza”, che è alla base dell’attività dell’associazione “Io scelgo me” da lei fondata, che offre sostegno a donne in difficoltà.

Dimostrazione di difesa personale

Ci sarà poi la lettura di una testimonianza a cura della dottoressa Cecilia Scuratti, quindi, si passerà alla dimostrazione di difesa personale a cura dell’associazione RSFC- Rambo Special Fight Club, che organizza questo tipo di corsi anche a Ceriano Laghetto. Durante la giornata sarà aperta e visitabile la mostra di pittura “Le vie del ricordo”, a cura dell'artista Alfonso Restivo.

"Voglio aiutare le donne a riconoscere le situazioni di sopraffazione"

“Voglio portare la mia testimonianza per poter aiutare le donne a riconoscere in anticipo le situazioni di sopraffazione che possono sfociare in abuso mentale prima che diventino inesorabilmente abuso fisico con conseguenze ancora più gravi e irrimediabili” -spiega la dottoressa Serena Fumaria. “Con l’attività dell’associazione seguiamo migliaia di donne che si trovano in situazioni di difficoltà di questo genere e a tutte sottolineiamo l’importanza di comprendere in anticipo quello che sta accadendo e di intervenire per tempo”.

Domenica un'occasione importante

“Quella di domenica mattina è un’occasione importante per riflettere su questo tema delicato e purtroppo drammaticamente attuale  -sottolinea l'Assessore ai Servizi Sociali Dante Cattaneo - Abbiamo pensato ad un evento che unisse tre modalità diverse di approccio al tema, per fornire non solo la possibilità di una riflessione ma anche strumenti efficaci e concreti per affrontare situazioni a rischio. L’invito è rivolto a donne e uomini di ogni età”.

In mostra le opere dell'artista Alfonso Restivo

“La mostra organizzata dal Comune di Ceriano Laghetto, ha lo scopo di farci entrare attraverso l'arte di Alfonso Restivo nel mondo di dolore, impotenza e annientamento in cui vivono alcune donne”, dice l’Assessore Antonella Imperato.
“La testimonianza della dottoressa Cecilia Scuratti rimarca la quotidianità che sono costrette a vivere queste donne. L'intervento della dottoressa Serena Fumaria illustrerà come riconoscere in tempo l'abuso. La dimostrazione di difesa personale infonde un lumicino di praticità e speranza. È certamente un incontro che tocca più aspetti dello stesso orrendo fenomeno, con la speranza che il messaggio arrivi a più donne possibile”.

Un'opera dedicata a Giulia Cecchettin

“La mostra che presenterò domenica a Ceriano Laghetto può essere considerata l’inizio di un percorso internazionale che porterò avanti per tutto il 2024 con studenti italiani e di altri Paesi - racconta l’artista Alfonso Restivo - Ci sono otto opere di grandi dimensioni, dedicate a fatti di cronaca realmente accaduti, tra le numerose opere che in vent'anni di carriera ho realizzato per tenere alta l’attenzione su questa terribile piaga sociale. L’ultima opera è quella dedicata all’omicidio di Giulia Cecchettin”.

Leggi anche
Seguici sui nostri canali