Tradate

Ladri in villa alle Ceppine messi in fuga dalla vicina

"Siamo grati alla nostra vicina, che ha dimostrato grande sangue freddo ed un prezioso, oltre che raro, senso civico: sappiamo bene che molti avrebbero preferito guardare dall’altra parte"

Ladri in villa alle Ceppine messi in fuga dalla vicina
Pubblicato:

Hanno scassinato una villetta in pieno giorno, ma la vicina li ha colti sul fatto e li ha messi in fuga. E' successo venerdì scorso alle Ceppine, a Tradate.

Ceppine, ladri in villa

"L’antifurto è scattato con esattezza alle 9:08. Io e mia moglie ci eravamo allontanati da casa da pochissimi minuti per svolgere alcune commissioni", spiegano i proprietari.

"Da quanto abbiamo ricostruito parlando con i vicini e visionando le immagini di videosorveglianza, quella mattina un gruppo di quattro individui ha puntato il nostro complesso di villette a schiera, iniziando a citofonare a tutti i campanelli delle abitazioni di testa. Non avendo ricevuto nessuna risposta dal nostro citofono, devono aver avuto il via libera per introdursi in casa e agire indisturbati".

Ladri giovanissimi

"Le nostre telecamere di videosorveglianza hanno ripreso tre intrusi (due ragazzi - che potevano avere non più di quindici o sedici anni – ed un uomo sulla trentina) entrare da uno degli accessi sul retro. La banda era composta da un altro componente, rimasto in strada a fare da palo, e con ogni probabilità anche da un quinto uomo pronto in macchina in caso di fuga", proseguono i due coniugi.

"I tre in azione hanno forzato la portafinestra della cucina, danneggiando l’infisso, e si sono diretti immediatamente nelle camere da letto, ignorando gli altri ambienti della casa. Probabilmente erano in cerca di contanti e gioielli, che però non hanno trovato".

La vicina e la fuga

Provvidenziale l’intervento di una vicina di casa che, disturbata dal suono del campanello, si è affacciata sull’uscio per capire chi la stesse cercando. Dopo una breve occhiata in strada si è subito accorta dello strano comportamento di questi sconosciuti e, insospettita, li ha seguiti con lo sguardo fino a quando non li ha visti scavalcare la siepe; pochi secondi dopo ha sentito scattare l’allarme. A quel punto non ci ha pensato due volte: ha chiamato il 112 (numero unico per le emergenze) e si è diretta in strada urlando e mettendoli in fuga.

Grazie al coraggioso intervento della donna, la presenza dei ladri all’interno dell’abitazione è durata appena una manciata di minuti e il colpo si è concluso per loro con un buco nell’acqua. Una volante dei carabinieri di Castiglione è giunta sul posto nel giro di pochissimo tempo, ma al loro arrivo la banda si era ormai dileguata.

"Siamo grati alla nostra vicina, che ha dimostrato grande sangue freddo ed un prezioso, oltre che raro, senso civico: sappiamo bene che molti avrebbero preferito guardare dall’altra parte".

Seguici sui nostri canali