Iniziativa

Corso gratuito per il patentino per chi ha un cane

Servirà per accedere alle aree cani comunali.

Corso gratuito per il patentino per chi ha un cane
Pubblicato:

Sarà indispensabile per avere l’accesso all’area cani comunale.

Corso per il "patentino"

Sono aperte le iscrizioni per il corso di formazione gratuito con rilascio di “patentino” per proprietari di cani, promosso dal Comune di Lazzate e riservato ai residenti.

“Il regolamento per la tutela e il benessere degli animali approvato in consiglio comunale lo scorso 29 marzo, all’articolo 10 comma 4 e all’articolo 12, prevede che il Comune si faccia promotore di un corso di formazione per il rilascio dell’attestato necessario per usufruire dell'area cani di Lazzate e per rendere più consapevoli i proprietari di cani nella gestione del proprio amico a 4 zampe”, spiega il Comune in una nota.

Il corso da gennaio

Il Comune ha organizzato il corso di formazione che si svolgerà nel prossimo mese di gennaio, in collaborazione con il Centro cinofilo del Rosento. Il corso è composto da 3 lezioni teoriche, i giovedì sera al Centro anziani, l’11, 18 e 25 gennaio dalle 20 alle 22.30 e 2 sessioni pratiche, la domenica mattina, 4 e 11 febbraio dalle 10.30 alle 12.30.

"Possedere un cane richiede responsabilità"

“Si tratta di un corso completo e propone appuntamenti sia teorici sia pratici, con professionisti del settore, in grado di fornire indicazioni di grande importanza per il benessere degli animali, la loro cura e il corretto rapporto uomo-cane, oltre agli obblighi di legge”, aggiungono.

 

Il commento dell’assessore all’Ambiente ed ecologia, Barbara Mazzarello:

“Questo corso si pone come obiettivo di sviluppare il corretto rapporto tra cane e proprietario e vuole essere una base per la formazione per i cittadini per avere un controllo del proprio animale nei luoghi pubblici, e una conoscenza più ampia e completa per poter meglio comprendere alcuni comportamenti del proprio animale”.

Il commento del sindaco, Andrea Monti:

“Questo corso si muove in una delle direzioni indicate in campagna elettorale nei confronti dei possessori di cani, ovvero quella educativa per aumentare la consapevolezza e il corretto comportamento da tenere con i nostri fidati animali. Contemporaneamente ci si muoverà sul fronte repressivo nei confronti di chi attua comportamenti scorretti come l’abbandono di deiezioni canine. Possedere un cane richiede responsabilità e conoscenza di regole base: qui parte un percorso che porterà ad agevolare i cittadini muniti di patentino, a partire dalla possibilità di utilizzare l’area cani”.

Per informazioni e iscrizioni al corso, il numero da chiamare è 351 5854006.

Seguici sui nostri canali