Cultura

Mozzate, c'è ancora voglia di fare teatro

L'evento dedicato alle storiche compagnie teatrali è dalle 15 alle 19 di sabato e dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 19 di domenica.

Mozzate, c'è ancora voglia di fare teatro
Pubblicato:

Mozzate, nel 1993 in paese erano attive ben quattro compagnie teatrali («Amici del Teatro», «Percorsi Teatrali», «Il Teatro a Mozzate» e «I Giovani Commedianti»). Nel 2017, per via di volontari che sono venuti a mancare o hanno intrapreso altre strade, si è sciolta l’ultima compagnia e con essa la tradizione del teatro mozzatese. Per questo due storici attori, Antonio Morandi e Luigi Farioli, con l’intenzione di riformare una compagnia e di trasmettere la passione ai giovani, hanno organizzato un evento per il weekend.

Mozzate, un evento per ricordare i fasti teatrali

In collaborazione con l’assessorato alla Cultura, Morandi e Farioli hanno organizzato in Villa Scalabrino la proiezione di un video fotografico, realizzato da Farioli, con tutti gli scatti dei più bei spettacoli portati in scena dal 1981 al 2013. «Erano piece di grande qualità che hanno anche vinto premi prestigiosi e che sono stati portati in scena in tutta la Regione. Il teatro è una vera scuola di vita e sarebbe bello indirizzare verso questa strada molti giovani, che così potrebbero esprimere in modo sano la loro creatività e personalità - commenta Morandi - Nei giorni della videoproiezione chi fosse interessato a far ripartire la tradizione teatrale mozzatese, come attore, scenografo, tecnico luci o audio, aiuto regista, o come semplice collaboratore, potrà lasciare il proprio nome all'incaricato presente e sarà contattato in brevissimo tempo. Uno spettacolo pronto per essere allestito c'è già, ho tante idee in mente, ma ho bisogno di giovani attori e tecnici, a cui darò tutti i suggerimenti appresi con la mia esperienza e a cui poi lascerei in eredità questo bel progetto». L’appuntamento per gli interessi è dalle 15 alle 19 di sabato e dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 19 di domenica.

Seguici sui nostri canali