Saronno

Un protocollo d'intesa tra Comune e Guardia di Finanza per la verifica delle pratiche legate al PNRR

La collaborazione mira, nel quadro delle rispettive competenze, alla prevenzione e al contrasto di qualsiasi violazione e frode.

Un protocollo d'intesa tra Comune e Guardia di Finanza per la verifica delle pratiche legate al PNRR
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ stato siglato questa mattina il Protocollo d’Intesa tra il Comune di Saronno e il Comando Provinciale di Varese della Guardia di Finanza al fine rafforzare le azioni a tutela della legalità dell’azione amministrativa relativa all’utilizzo di risorse pubbliche, in particolare, di quelle destinate al PNRR.

Siglato un protocollo d'intesa

E’ lo stesso Parlamento Europeo che, nell’ambito dell’istituzione dello strumento del piano di ripresa e resilienza, specifica come sia necessario, per gli Enti, “adottare le opportune misure per tutelare gli interessi finanziari dell’Unione e per garantire che l’utilizzo dei fondi in relazione alle misure sostenute dal dispositivo sia conforme al diritto dell’Unione e nazionale per quanto riguarda la prevenzione, l’individuazione e la rettifica delle frodi, dei casi di corruzione e dei conflitti di interesse”.

Finalità della collaborazione

La collaborazione tra il Comune di Saronno e la Guardia di Finanza mira, nel quadro delle rispettive competenze, alla prevenzione e al contrasto di qualsiasi violazione e frode, disciplinando gli scambi di informazioni e dati e favorendo così una cooperazione idonea a sostenere la legalità economica e finanziaria negli interventi in via di realizzazione sul territorio comunale.
Firmatari del protocollo sono stati il sindaco di Saronno Augusto Airoldi e il Capitano Giosuè Salamone in rappresentanza della guardia di Finanza.

Seguici sui nostri canali