Disordini neuromuscolari: un incontro per i medici di base
I disordini neuromuscolari comprendono un'ampia varietà di malattie sia congenite che acquisite che possono determinare problemi respiratori, astenia, spasticità
Si terrà l’11 novembre 2023 a Solbiate Olona, presso il DoubleTree by Hilton Milan Malpensa, l’incontro formativo a tema “I disordini neuromuscolari: dalla valutazione al trattamento”.
Disordini neuromuscolari: l'incontro per i medici di base
L’evento formativo, pensato per i Medici di Medicina Generale, si pone l’obiettivo di informare su specifiche patologie, così da garantire un’assistenza altamente qualificata basata sulle evidenze e a supporto del paziente.
I disordini neuromuscolari comprendono un'ampia varietà di malattie sia congenite che acquisite che possono determinare problemi respiratori, astenia, spasticità, ipotrofia muscolare o disturbi neurovegetativi ed è pertanto necessario muoversi con un approccio di tipo multidisciplinare.
I temi che saranno trattati
“Questo convegno ha lo scopo di far conoscere una delle attività integrate del Dipartimento di Scienze Neuroriabilitative di ASST della Valle Olona: mi riferisco al trattamento della spasticità, frutto della collaborazione tra Neurologia di Gallarate -Busto Arsizio e dalla Fisiatra di Gallarate Somma Lombardo. In particolare si parlerà dell'impiego della tossina botulinica anche nel trattamento di sintomi come cefalea, distonie, scialorrea ed iperidrosi. L’ambulatorio Tossina Botulinica della Neurologia di Gallarate tratta oltre 100 pazienti con patologie varie. Anche la Neurofisiologia dell’Ospedale di Saronno, guidata dal Dott. Mirko Piola, è attiva nel trattamento con Tossina Botulinica nelle varie tipologie di paziente”, sottolinea il Dott. Andrea Mancioli, Responsabile, insieme alla Dottoressa Elisabetta Dalla Valle, dell’Ambulatorio di Tossina Botulinica della Neurologia di Gallarate-Busto Arsizio.