Al Prealpi di Saronno il film "Ithaka" sulla lotta per la liberazione di Assange
Tappa a Saronno per il tour di proiezioni organizzato dall'associazione Como for Assange
Arriva a Saronno il film sulla lotta che da anni il padre di Julian Assange porta avanti in tutto il mondo per la liberazione del figlio, fondatore di Wikileaks.
"Ithaka" al Prealpi
Il film del pluripremiato regista Ben Lawrence sarà proiettato venerdì 10 novembre alle 20.30. La serata è organizzata dalla sezione Lombardia del movimento politico Alternativa, dalle associazioni Attac Italia e da Como for Assange e rientra nel tour di proiezioni iniziato lo scorso giugno a Montano Lucino.
Il film
In "Ithaka" si ripercorre la vicenda di Julian Assange, fondatore di WikiLeaks e il suo arresto avvenuto nel 2019, quando l'Ecuador decise di non offrire più asilo politico all'attivista. Da allora, Assange è detenuto nel carcere londinese di massima sicurezza di Belmarsh. Protagonista del film, però, è la lotta per la giustizia del padre John Shipton, che da anni gira il mondo con la compagna di Assange Stella Moris per portare la sua testimonianza e sensibilizzare autorità, celebrità e comuni cittadini sulla liberazione di Julian, che oggi versa in gravi condizioni di salute.
Per partecipare alla proiezione, al termine della quale ci sarà anche la testimonianza di un famigliare di Assange, è necessaria la prenotazione al numero 3929253820 o alla mail lombardia@alternativa.
"Un eroe dei nostri tempi"
"Julian Assange non è un semplice giornalista d’inchiesta, ma un vero e proprio eroe dei nostri tempi - spiegano gli organizzatori - Il giornalista australiano fondatore di WikiLeaks è diventato il simbolo della lotta per la libertà di espressione, contro la corruzione dei governi e le menzogne sui crimini di guerra. Più attuale che mai, dati i tempi di crescenti episodi di censura, la sua storia merita d’essere raccontata e diffusa il più possibile. Perseguitato con accanimento dalla giustizia statunitense con le accuse di spionaggio e diffusione di documenti riservati, Julian Assange è detenuto da quattro anni presso il carcere di massima sicurezza di Londra Belmarsh (definito il Guantanamo britannico). Oggi rischia l’estradizione agli Stati Uniti e 175 anni di ergastolo".