Tradate

Un fine settimana di celebrazioni per l'80esimo della Scuola Paracadutisti di Tradate

Lanci dei parà, mostre, conferenza e sfilata dei paracadutisti: il programma delle iniziative per l'anniversario della Scuola che negli anni della Repubblica di Salò trovò sede al castello Stroppa

Un fine settimana di celebrazioni per l'80esimo della Scuola Paracadutisti di Tradate
Pubblicato:

Si apriranno venerdì, 3 novembre, le celebrazioni per l'80esimo anniversario dalla fondazione della Scuola di Paracadutismo Militare di Tradate, una ricorrenza che si "intreccia" con la Festa dell'Unità nazionale e giornata delle Forze armate.

80 anni dalla nascita della Scuola di Paracadutismo di Tradate

Era il 1 dicembre 1943 quando al castello Stroppa nacque la Scuola Paracadutisti della Repubblica Sociale Italiana. Da lì a pochi mesi, il 23 marzo del '44, nel cortile della scuola, il giuramento degli arditi Paracadutisti dell'Aeronautica Nazionale Repubblicana che andarono a dar vita al Battaglione Azzurro che combatterono nel reggimento Folgore contro gli Alleati ad Anzio Nettuno, sul litorale laziale. Sempre nella Scuola tradatese si formarono anche i paracadutisti del Battaglione Mazzarini e della X MAS.

Tre giorni di Raduno Regionale

In occasione dell'anniversario, il gruppo cittadino dell'Associazione Nazionale Paracadutisti d'Italia ha organizzato una tre giorni di cerimonie e momenti approfondimento.

Venerdì 3 novembre, alle 16, alzabandiera in piazza Mazzini e inaugurazione delle mostre in Villa Truffini.

Sabato 4 novembre alle 14.30 lancio dei paracadutisti in piazza Mercato e dalle 17 in villa Truffini conferenza storico-commemorativa sulle scuole militari di paracadutismo a cura del professor Federico Ciavattone e dal Generale di Brigata Enrico Pollini sul tema "Le scuole di Paracadutismo italiane da Castel Benito a Pisa".

Domenica 5 novembre, le cerimonie si "intrecceranno" con quelle per la festa delle forze armate: alle 8, messa nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo ad Abbiate Guazzone seguita alle 9.30 dall'assembramento dei partecipanti al raduno regionale in piazza Stazione; da lì, corteo fino al Monumento ai Caduti in piazza Mazzini e poi al Sacrario Nazionale dei Paracadutisti al cimitero di Tradate. Alle 11, in piazza mercato, lanci di paracadutisti ANPd'I Lombardia con la bandiera da 1600mq.

Sempre domenica dalle 8 alle 12 sarà possibile effettuare, per chi lo volesse, un annullo filatelico dell’anniversario.

A seguire, nel pomeriggio, voli gratuiti in elicottero per persone con disabilità. Nel corteo, sarà presente anche un gruppo con divise storiche e in piazzale Scattolin sarà allestita una mostra di mezzi storici. L'evento è patrocinato dal comune di Tradate, della Provincia di Varese e del consiglio della Regione Lombardia.

 

Seguici sui nostri canali