Antenna a Dal Pozzo, positivo l'incontro tra Comitato e le Amministrazioni di Ceriano e Saronno
Il sindaco Airoldi: "Ci auguriamo che il Comitato e l'Amministrazione di Ceriano portino le istanze in Regione e ad Arpa".
“E’ stato un incontro positivo e costruttivo quello di stamattina in Comune”, afferma il sindaco Augusto Airoldi, commentando l’incontro che si è svolto ieri a mattina in Comune a Saronno con la presenza del Coordinatore e di rappresentanti del Comitato dei cittadini della frazione Dal Pozzo, del sindaco di Ceriano Laghetto, Roberto Crippa, e dell’Assessore alla Frazione Dal Pozzo, Affari Generali, Giovani e Protezione Animali, Antonella Imperato.
Antenna Dal Pozzo, ieri l'incontro in Comune a Saronno
L’incontro ha consentito un dialogo, oltre che con il sindaco Airoldi, anche con l’Assessore all’Ambiente Franco Casali e con i tecnici dell’ambiente e dell’ufficio legale del Comune di Saronno. E' stato chiarito quale sia stato l’iter seguito con correttezza e rispetto delle normative dal Comune di Saronno, nei limiti delle competenze consentite dalla Regione e da ARPA a tutte le amministrazioni comunali rispetto alla gestione delle richieste di installazione di Stazioni Radio Base, comunemente conosciute come antenne.
Infatti è stato condiviso con i cittadini di Ceriano presenti e con l’Amministrazione dello stesso Comune come per le antenne installate sul territorio di entrambi i comuni, anche in prossimità dei rispettivi confini, la normativa di riferimento sia quella regionale e l’ente competente a consentire alle amministrazioni il rilascio delle rispettive autorizzazioni, sia ARPA Lombardia. Proprio a questo proposito il sindaco di Saronno ha ricordato come l’Amministrazione saronnese abbia dovuto, recentemente, modificare il proprio regolamento che risultava più restrittivo di quanto la normativa regionale consentisse. Prova ne è che un ricorso tentato anni fa dal comune di Saronno per impedire l’installazione di una antenna in prossimità di una scuola cittadina, sta, molto probabilmente, per concludersi negativamente.
Il sindaco di Saronno
“Ci auguriamo che i cittadini del Comitato e l’Amministrazione del Comune di Ceriano Laghetto portino le loro legittime preoccupazioni anche e soprattutto in Regione e all’Arpa, con la medesima serietà e con la stessa ragionevolezza con le quali sono venuti a interloquire a Saronno” - ha infine auspicato il Sindaco di Saronno.