Concorso scolastico

Gerenzano, due classi delle medie premiate in Regione

2^A e 2^E hanno ritirato il premio, che hanno meritato a seguito della vittoria del concorso «Vittime del dovere».

Gerenzano, due classi delle medie premiate in Regione
Pubblicato:

Gerenzano, gli alunni delle classi 2^A e 2^E della scuola secondaria Enrico Fermi sono stati grandi protagonisti nell’auditorium regionale, perché hanno ritirato il premio, che hanno meritato a seguito della vittoria del concorso «Vittime del dovere».

Gerenzano, due classi delle medie premiate in Regione

Il progetto, organizzato dall’associazione «Vittime del Dovere» di Regione Lombardia, in collaborazione con il ministero dell’Istruzione e del Merito, era finalizzato alla creazione di un elaborato, individuale o di gruppo, avente come focus la narrazione di uno o più episodi di vita di una «vittima del dovere», ossia colore che hanno sacrificato la vita per adempiere ai loro doveri e alle responsabilità relative ai loro lavori, indispensabile per la sicurezza collettiva. Tema centrale del concorso, indetto all’interno del «Progetto interforze» di educazione alla cittadinanza e alla legalità per l’anno scolastico 2022-2023, era il diritto al lavoro coniugato al senso del dovere.

«Mettiti nei panni di…»

Gli alunni delle due classi si sono messi al lavoro per produrre un video davvero toccante, dal titolo «Mettiti nei panni di…», incentrato sui temi delicati del bullismo e del cyberbullismo, e hanno ottenuto pieni voti dalla giuria del concorso, distinguendosi tra 59 istituti scolastici e 9300 studenti di tutta Italia. Ma al di là del singolo riconoscimento, i giovani gerenzanesi hanno anche avuto l’opportunità negli scorsi mesi di partecipare a webinar, lezioni in presenza e open day. Accompagnati dai docenti Veronica Baldi Santagostino, Francesca Castaldi, Francesca Strati e Rossella Nardi, venerdì si sono recati all’auditorium regionale, all’interno di Palazzo Pirelli a Milano, davanti al quale hanno scattato una foto ricordo per immortalare un momento che sicuramente resterà a vita nei loro ricordi.

Seguici sui nostri canali