la richiesta di rimborso

Oggi apre il bando di Regione per sostenere le spese causate dalle grandinate

Attraverso la richiesta il cittadino può segnalare i fabbisogni legati al ripristino dei danni occorsi all'abitazione

Oggi apre il bando di Regione per sostenere le spese causate dalle grandinate

Da lunedì 16 ottobre apre il bando per la ricognizione dei danni subiti e per domande di contributo per l’immediato sostegno alla popolazione per riparare i danni delle grandinate subite negli scorsi mesi.

Apre il bando di Regione per i fondi per le grandinate

I privati cittadini che abbiano subito danni alle proprie abitazioni, in conseguenza degli eventi calamitosi naturali occorsi in Regione Lombardia nel periodo compreso tra il 4 e il 31 luglio 2023 possono partecipare al bando di Regione Lombardia che aprirà il 16 ottobre 2023 dalla ore 10 e rimarrà aperto fino al 4 dicembre 2023 alle ore 16.

I privati cittadini, la cui abitazione principale, abituale e continuativa, oppure l’abitazione non principale, sia stata danneggiata dagli eventi calamitosi naturali occorsi in Regione Lombardia nel periodo compreso tra il 4 e il 31 luglio 2023, possono presentare domanda di contributo per l’immediato sostegno alla popolazione, finalizzato al ripristino dell’integrità funzionale della stessa.

Per partecipare è necessario che il privato cittadino si sia accreditato sul presente portale regionale Bandi Online:

https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/bandi/bandi/sicurezza/eventi-calamitosi/ocdpc-1026-23-eventi-calamitosi-4-31-luglio-2023-modulo-b1-ricognizione-danni-subiti-domanda-contributo-l-immediato-sostegno-popolazione-RLY12023035224

Come compilare il form

Accedendo al bando, è possibile compilare un unico form – Modulo B1 – attraverso il quale si può fare richiesta del contributo di immediato sostegno alla popolazione, qualora, a seguito degli eventi calamitosi del 4-31 luglio 2023, l’integrità funzionale della propria abitazione principale, abituale e continuativa sia risultata compromessa – rif. art. 4, comma 3, lettera a) dell’OCDPC n. 1026/23 https://www.protezionecivile.gov.it/it/normativa/ocdpc-n-1026-del-27-settembre-2023/ (“per attivare le prime misure economiche di immediato sostegno al tessuto sociale nei confronti dei nuclei familiari la cui abitazione principale, abituale e continuativa risulti compromessa, a causa degli eventi in rassegna, nella sua integrità funzionale, nel limite massimo di euro 5.000,00”).

Attraverso lo stesso modulo il cittadino può segnalare i fabbisogni legati al ripristino dei danni occorsi all’abitazione (anche non principale), a seguito degli eventi calamitosi del 4-31 luglio 2023 – rif. art. 4, comma 6 dell’OCDPC n. 1026/23 (“La modulistica di cui al comma 3 può essere utilizzata anche per la ricognizione da effettuare con riferimento all’articolo 25, comma 2, lettera e), del decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1. Detta ricognizione dei danni, che non costituisce riconoscimento automatico dei finanziamenti finalizzati al ristoro dei medesimi pregiudizi, in base al medesimo decreto legislativo.” https://www.protezionecivile.gov.it/it/normativa/decreto-legislativo-n-1-del-2-gennaio-2018–codice-della-protezione-civile/).

La procedura di selezione per le domande di bando è valutativa, sulla base della dichiarazione di possesso dei requisiti necessari e nel quadro delle risorse economiche a disposizione.