Impara l’arte dal nonno un successo
Per l'occasione si è fermato a Saronno anche il treno storico diretto a Laveno.
La manifestazione ha compiuto 25 anni, tantissimi i bambini partecipanti.
Impara l’arte dal nonno
Domenica 15 ottobre in tantissimi hanno affollato il Museo delle industrie e del lavoro saronnese per partecipare alla manifestazione “Impara l’arte dal nonno”. Iniziativa che ha compiuto 25 anni.
Ben 26 i laboratori proposti nelle sale di via Don Griffanti, 6 dove i bambini hanno impastato, cucito, lavato i panni, piantato chiodi, attraversato “grotte”, colorato, apparecchiato la tavola…
Visite guidate
Nella stessa giornata, mentre i bambini erano alle prese con i laboratori, mamme e papà (ma non solo) hanno potuto partecipare alle visite guidate al parco carrozze storiche del Mils accompagnati dai volontari. Anche per il Museo, infatti, è un anno speciale, essendo “coetaneo” della manifestazione.
Il corteo storico
Per questa edizione speciale al mattino grazie ai figuranti del gruppo storico «Saronno una volta» è stato fatto un salto di cent’anni nella storia.
Poco dopo le 10 in stazione è giunto un treno storico che, partito da Milano e diretto a Laveno Mombello, ha fatto appositamente tappa a Saronno dove è scesa il soprano Olga Medyanik nelle vesti di Toti Dal Monte ed è stata accolta dal sindaco Augusto Airoldi, dal Corpo musicale cittadino e dai figuranti.
Il corteo ha poi raggiunto il museo, dopo aver fatto tappa nel piazzale del mercato dove dei ballerini si sono esibiti in un valzer.