Turate, due imprese "eroiche" per La Gioiosa
I ciclisti hanno partecipato a «L’Eroica» nelle valli senesi e, in Spagna, all’«Ironman Barcellona».

Turate, gli atleti de «La Gioiosa» hanno portato con orgoglio i colori societari in due appuntamenti sportivi prestigiosi: «L’Eroica» nelle valli senesi e, in Spagna, all’«Ironman Barcellona».
Turate, La Gioiosa a «L'Eroica»
Sono stati ben 8.316, tra cui 5.305 italiani, i ciclisti che in due giorni di pedalate eroiche su mezzi vintage e per strade sterrate del Chianti, della Val d'Orcia e delle Crete Senesi hanno rinnovato il rito di sudore, polvere e fatica de «L'Eroica», la corsa d'epoca a due ruote con base a Gaiole in Chianti (in provincia Siena), l'edizione più calda di sempre, in cui però non è mancato il divertimento: «Ci vorrebbe un misuratore di sorrisi per dare l'idea più diretta del successo de L'Eroica 2023», ha sottolineato il creatore dell'evento Giancarlo Brocci. Tra i 3.133 ciclisti che sabato scorso hanno pedalato sul percorso lungo, quello di 212 chilometri con più di 4.000 metri di dislivello e per oltre 12 ore in sella, c’era anche due atleti de «La Gioiosa»: Alberto Castiglioni e Stefano Moneta, che hanno fatto compagnia a tanti ex campioni come Beppe Saronni, Alessandro Ballan e Davide Cassani.
«Ironman» di Barcellona
Il giorno seguente, «La Gioiosa» è stata presente anche all’«Ironman» di Barcellona. L’atleta Davide Basilico, per i suoi 40 anni, ha voluto farsi questo regalo e dopo oltre un anno di dura preparazione e sacrifici ha portato a termine questa durissima prova con un tempo complessivo di 12h51’11”, così suddiviso: 3,8 km a nuoto in 1h47’47”, 180 km in bicicletta in 6h13’46” e 42 km di corsa in 4h26’21”. Anche se alla prima partecipazione moltissimi sono arrivati alle sue spalle.