Saronno

Ciocchina 2023, Saronno celebra i suoi benemeriti

Saranno cinque i premiati dell'edizione di quest'anno: la cerimonia il 21 in Villa Gianetti

Ciocchina 2023, Saronno celebra i suoi benemeriti
Pubblicato:
Aggiornato:

Conferenza stampa in Municipio questa mattina, giovedì 12 ottobre, per la presentazione delle benemerenze cittadine della Ciocchina.

Saronno celebra i suoi migliori cittadini con la Ciocchina

Chi riceverà la Ciocchina 2023? Finite le fasi di selezione, prese le decisioni. La Giunta di Saronno guidata da Augusto Airoldi ha stabilito chi riceverà quest'anno la Ciocchina, il premio civico alla riconoscenza dedicato ai cittadini benemeriti dell’anno segnalati dai Saronnesi.

La cerimonia di consegna si terrà sabato 21 ottobre, alla vigilia della Festa del Trasporto come da Tradizione. In villa Gianetti:

"Terremo ahimè la cerimonia ancora una volta non in sala Vanelli per i noti problemi alla copertura - ha spiegato in conferenza stampa Airoldi -  i lavori sono in avanzata fase di completamento, ma ancora non era possibile farla lì. La faremo in Villa Gianetti nella sala del Bolindo, collegata in diretta con la sala del Camino".

Le assegnazioni

"Abbiamo cercato di coprire il più ampio spettro possibile delle eccellenze in città", ha esordito Airoldi, affiancato dal vicesindaco e assessore alla Cultura Laura Succi.

Saranno cinque le statuette della Ciocchina che saranno consegnate il 21. La giunta ha deciso di assegnare la benemerenza a:

  • Isidoro Busnelli, dirigente e simbolo dell'Amor Sportiva, per aver "dedicato la vita allo sport, e dedicarsi a tante attività di volontariato".
  • Angelo Proserpio (alla memoria), per aver "lasciato un segno positivo indelebile come presidente dell'Ordine degli Avvocati di Busto Arsizio e della Lombardia", ha spiegato il sindaco che ne ha ricordato anche l'impegno per la città: "E' stato uno degli ispiratori del Teatro e del parco De Rocchi, una persona positiva con una visione tesa al domani, a come si svilupperà la città. Il suo impegno, si sposa bene col futuro dell'ex Isotta Fraschini, che ha sempre visto nei termini di una Saronno che cresce".
  • Caritas, punto di riferimento per tanti cittadini saronnesi e stranieri in difficoltà, "presente dal 1985, dal 1990 centro ascolto degli immigrati. Ci piaceva sottolineare la caratteristica dell'ascolto, dell'accoglienza e dell'aiuto di questa realtà che si occupa di chi ha bisogno di un primo sostegno".
  • Chiara Zaffaroni, doppio oro e record mondiale ai mondiali di apnea svoltisi in Kuwait quest'anno e in quelli di Belgrado, una "giovane donna che si distingue per impegno e dedizione e ottiene risultati che illustrano Saronno nel mondo".
  • Gruppo Scout Agesci, per la loro presenza "molto positiva, educativa per giovani e famiglie" e l'impegno "nell'insegnare i valori della socialità e della relazionalità".
Seguici sui nostri canali